tt

Il costruttore finlandese Valtra ha riprogettato la gloriosa Serie T presentando sette nuovi modelli da 155 a 250 cavalli, caratterizzati da un innovativo design e da un look decisamente accattivante. I T144, T154, T174, T174Eco, T194, T215 e T234 sono disponibili in quattro varianti Direct, Versu, Active e HiTech. La produzione di quest’ultima versione è prevista per il prossimo anno mentre quella dei Direct, Versu e Active è già iniziata.

Tutti i modelli della Serie T montano motori AGCO Power. I due modelli più piccoli sono alimentati da un propulsore da 6,6 litri, mentre i modelli più grandi hanno una cilindrata di 7,4 litri. Il turbo del motore è dotato di una valvola di bypass elettronica che consente di rispondere rapidamente e offrire una buona coppia anche a regimi bassi. Il pacchetto ottimizzato che include sistema SCR, turbo e motore garantisce il rispetto della normativa emissioni Tier 4 Final ed elimina la necessità del sistema di ricircolo dei gas di scarico o del filtro diesel antiparticolato.
La funzione di sovralimentazione Sigma Power disponibile su tutti i modelli aumenta la potenza del motore di 15 cavalli sia in fase di trasporto che durante il lavoro con pto.

In tutte e tre le versioni Versu, Active e HiTech la trasmissione powershift a 20 velocità (5 marce e 4 gamme) funziona con una nuova logica: il pedale dell’acceleratore non controlla il regime motore ma la velocità di guida, come quando si guida con una trasmissione Direct continua. I pedali del freno comandano anche la frizione; la funzione della frizione automatica AutoTraction è sempre attiva.

Oltre al moderno cofano spiovente, nella nuova serie T di quarta generazione è stata completamente ridisegnata anche la cabina. I montanti che curvano verso l’esterno ottimizzano lo spazio interno per il conducente, mantenendo al contempo le dimensioni esterne compatte. La cabina è ora più ampia di 20 centimetri rispetto alla generazione precedente. Come per tutti i suoi trattori, Valtra consente ai clienti di personalizzare la nuova Serie T in base alle proprie esigenze. L’elenco delle funzioni e delle opzioni è ampio.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati