Il successo dell’ultima incarnazione della storica gamma di trattori finlandesi – la serie G, presentata nel 2020 – non accenna a venire meno. Dopo il TOTY e il Red Dot Award, il Valtra G135 (che anche noi di della Rivista Trattori abbiamo prova, ma in una versione meno potente) si è aggiudicato il prestigioso iF Design Award 2021, uno dei premi di settore più importanti al mondo, per il migliore design di prodotto nella categoria veicoli.

Il G135 è l’unico trattore ad essere stato premiato nel concorso iF Design Award di quest’anno: la giuria ha elogiato questo modello per essere il migliore e il più completo nella sua categoria. Recentemente, il G135 è stato onorato anche del Red Dot Design Award 2021.

“Devo ammettere che vincere il premio iF Design con il nuovissimo Valtra G135 è davvero sorprendente, considerata l’alta competitività delle aziende partecipanti alla selezione. Mai prima d’ora la stessa macchina era riuscita ad aggiudicarsi sia il premio Red Dot sia il premio iF Design, e tutto questo è accaduto proprio nell’anno del 70° anniversario di Valtra: decisamente una meritata ciliegina sulla torta!” ha commentato Kimmo Wihinen, Industrial Design & User Experience Manager di Valtra.

Valtra G135, quelle linee che hanno catturato lo sguardo dei giudici

Il modello G135 è stato considerato dalla giuria particolarmente innovativo nel campo del design, distinguendosi tra gli altri a supporto del marchio. La Serie G è un piccolo gigante, un trattore compatto e multifunzionale, adatto a svolgere tutte le attività quotidiane senza sforzo, con il massimo comfort e la massima facilità. La Serie G è la perfetta combinazione tra dimensioni ridotte e un design moderno. Una macchina eccezionale per i lavori con caricatore frontale.

“Siamo orgogliosi che la giuria abbia complimentato non solo il design unico e di successo della Serie G, ma anche la sua funzionalità. Trattandosi specialmente di macchine da lavoro, prestiamo molta attenzione alla praticità e all’efficienza, assicurandoci il miglior impatto nella vita di tutti i giorni e nel lavoro dei nostri clienti. Ad esempio, il cofano del motore molto basso, il telaio stretto, l’ampia superficie vetrata e l’interfaccia utente semplice da utilizzare non sono solo caratteristiche che riportano un innovativo design, ma contribuiscono soprattutto a rendere il trattore con caricatore frontale agile, compatto e produttivo” ha poi concluso Wihinen.

Immediatamente dopo la sua presentazione ufficiale lo scorso agosto 2020, la Serie G è stata eletta Trattore dell’Anno 2021. La cabina è dotata inoltre del pluri-premiato bracciolo Valtra SmartTouch, vincitore dei premi Red Dot Design e iF Design. Le consegne della nuova Serie G Valtra – che può essere provata nelle concessionarie autorizzate o osservata virtualmente sul sito – continuano con grande successo in tutta Europa. I vincitori del premio iF Design sono selezionati da una giuria internazionale composta da 98 esperti di design di alto profilo. All’edizione 2021, hanno partecipato 9509 aziende provenienti da 52 paesi.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati