Il produttore finlandese di macchinari agricoli Valtra ha annunciato l’arrivo di succose novità legate all’agricoltura di precisione, grazie all’introduzione di Section Control 96 con Multiboom. In sostanza gli aggiornamenti dello strumento permetteranno di dividere il braccio in un massimo di 96 sezioni diverse, mentre la funzione Multiboom consente di controllare contemporaneamente fino a tre diversi bracci in modo completamente automatico. Prima, va ricordato, le innovazioni apportate con l’automazione del Section Control avevano permesso di dividere la barra di un’irroratrice compatibile con ISOBUS, ad esempio, in 24 o 36 sezioni.

“Su una seminatrice, ad esempio, è possibile spargere fertilizzante nel primo sistema di alimentazione, seme nel successivo e fertilizzante iniziale o piccolo seme nel terzo. A seconda dell’attrezzo, le tramogge della semente e del fertilizzante sono spesso divise in due o più sezioni. Il nuovo Section Control 96 con Multiboom può controllare ciascuna di queste sezioni e alimentatori con una precisione centimetrica”, ha sottolineato lo specialista di prodotto Johan Grotell.

Valtra

Valtra potenzia le tecnologie per la gestione di seminatrici e irroratrici

La nuova funzione è ideale per controllare attrezzi come seminatrici, irroratrici, spandiconcime e coltivatori a file compatibili con ISOBUS. Ad esempio, se la barra di un’irroratrice da 24 metri è suddivisa in sezioni a intervalli di 25 centimetri, si creano ben 96 sezioni controllate indipendentemente. L’attrezzo può avere sezioni controllate da alimentatori separati in una, due o tre file consecutive. In alternativa, un attrezzo può trovarsi davanti al trattore e l’altro dietro. Poiché la larghezza degli attrezzi cresce di anno in anno, la gestione degli attrezzi ISOBUS è sempre più richiesta per controllarli con precisione. Più i campi sono irregolari, maggiore è il vantaggio.

“Il Section Control di Valtra è molto facile da usare dal touchscreen sul bracciolo SmartTouch. L’interfaccia sulla nuova versione è simile a quella precedente, è stato aggiunto solo il numero di sezioni. Il trattore deve anche avere la guida automatica Valtra Guide e il controllo degli attrezzi ISOBUS”, aggiunge Grotell. Section Control, inoltre, potrà aiutare gli agricoltori a fare un uso migliore dei loro campi eliminando le sovrapposizioni. Allo stesso tempo, consente di risparmiare tempo, fatica e carburante migliorando la qualità e la quantità del raccolto.

Valtra

Section Control, come sottolineato da Valtra, può facilmente far risparmiare almeno il 5% su input come semi, fertilizzanti e prodotti fitosanitari. Soprattutto, i clienti con trattori Valtra di 5a e 4a generazione che stanno già utilizzando il Section Control 36 di Valtra avranno accesso facile e gratuito alle nuove funzionalità una volta che il software del trattore sarà aggiornato alla prossima manutenzione programmata. I clienti che utilizzano Section Control 24 possono acquistare l’aggiornamento al nuovo. L’aggiornamento è disponibile immediatamente per i trattori Valtra di 5a generazione e sarà disponibile per i trattori Valtra di 4a generazione entro la fine dell’anno.

In primo piano

Articoli correlati