Grazie alla sua architettura a 56 Volt che consente di aggiungere più motori grazie a un generatore in grado di erogare quasi 5,6kW di potenza, a un’alimentazione 100% elettrica e a una nuova unità di misurazione brevettata, la nuovissima seminatrice di precisione Monosem ValoTerra, in forze alla scuderia John Deere, ottimizza le prestazioni di semina sfruttando l’elettricità. Il cuore della seminatrice ValoTerra è una nuova unità di misurazione con un sistema a vuoto in grado di gestire un’ampia varietà di semi con precisione e costanza.

Per passare da una semente all’altra è sufficiente sostituire il solo disco di semina, operazione che si effettua in un minuto. In combinazione con un angolo acuto di penetrazione e assolcatori a doppio disco disponibili di 450 mm di diametro, ValoTerra garantisce una maggiore penetrazione e un limitato impatto sul terreno. Inoltre la velocità di semina è migliorata di 2 km/h rispetto al resto della gamma.

ValoTerra, ecco le tecnologie di bordo

ValoTerra implementa tutte le funzionalità Isobus essenziali, tra cui TC-GEO (Variable Rate) e TC-SC (Section Control) che migliorano fino al 7% l’utilizzo degli input grazie alla gestione specifica per singola fila. Il rocchetto dosatore del nuovo sistema di fertilizzazione FertiSmart è in grado di spargere una vasta gamma di fertilizzanti in modo uniforme, anche su terreni in pendenza.

I Monosem Smart Motors (MSM) consentono il controllo individuale delle unità di misurazione e un facile smontaggio senza attrezzi. Il nuovo microgranulatore MicroSmart è efficiente e preciso grazie alla presenza di un’unità di misurazione per fila e a due linee di applicazione che si adattano a tutti i programmi di coltivazione. ValoTerra dispone di un nuovo software di gestione e monitoraggio che soddisfa lo standard Isobus, e la nuova app Monosem Plus permette all’utente di controllare ogni unità di misurazione tramite uno Smartphone, direttamente vicino alla seminatrice. Disponibile su Cloud il John Deere Operations Center, una nuova interfaccia collegata a ValoTerra, funge da strumento di documentazione e offre la possibilità di trasferire i dati agronomici

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati