Alla fine di una dura giornata di lavoro nei campi fratello e sorella, titolari di un’azienda agricola del posto, parcheggiano il trattore, tolgono le chiavi e, dopo nemmeno un’ora, ignoti riescono a rubarlo, privandoli di un mezzo fondamentale per il loro reddito. Il furto ha avuto luogo a Pianezze, frazione collinare del comune trevigiano di Valdobbiadene, terra dalla forte vocazione vitivinicola.

A sparire, oltre al trattore (uno Steyr 8080 con qualche anno sulle spalle, nella foto qui sopra), anche la rotoimballatrice con cui i due stavano lavorando. I danni ammontano a decine di migliaia di euro, talmente tanti che i due non sono attualmente in grado di farvi fronte con le finanze derivanti dall’attività agricola, ancora relativamente piccola.

Dopo la denuncia ai carabinieri, è quindi scattato immediatamente l’appello via social affinché il passaparola tra i cittadini e gli agricoltori del posto potesse aiutare nelle indagini per il ritrovamento dei due preziosissimi mezzi agricoli. Mentre i carabinieri proseguono le indagini a tappeto per cercare di trovare i responsabili del furto e riconsegnare la refurtiva ai legittimi proprietari, anche il comune di Valdobbiadene sta collaborando attivamente alle indagini, mettendo a disposizione le telecamere di videosorveglianza e i targasystem, per il rilevamento automatico delle targhe.

A fronte di decine di messaggi di solidarietà, purtroppo ha avuto luogo anche un fatto increscioso: alcuni truffatori, per cercare di lucrare sulla situazione (sui social, nel frattempo, il post di aiuto era diventato virale) hanno provato a raggirare i due titolari, chiedendo un finto riscatto per il trattore. Per fortuna fratello e sorela si sono accorti della tentata truffa e hanno bloccato tutto prima che la situazione potesse degenerare.

In primo piano

Articoli correlati