Val Passiria, incidente agricolo in un maso. Muore agricoltore-poeta
Il ponte di accesso al suo maso ha ceduto quando stava passando sopra con il trattore. Fatale la caduta. L'uomo aveva composto alcune poesie dedicate alla sua terra natia
Nel pomeriggio del 19 giugno, un agricoltore di 70 anni ha perso la vita in conseguenza di un tragico incidente agricolo a San Leonardo in Passiria, in Alto Adige, a poco più di una ventina di chilometri dal confine con l’Austria (al Passo del Rombo). La vittima stava effettuando alcuni lavori di fienagione in Val Passiria, nei terreni di sua proprietà.
Intorno alle 15, mentre la vittima stava percorrendo con un trattore il ponte di accesso al fienile del maso di sua proprietà, questo è ceduto improvvisamente. Il trattore, al cui traino era agganciato un rimorchio con alcune balle di fieno, è precipitato per qualche metro, trascinando con sé l’uomo, che non ha avuto scampo. Troppo grave l’impatto col suolo e le balle di fieno, che lo hanno poi travolto.
L’uomo era già morto quando sono arrivati i soccorsi. Sul posto sono sopraggiunti i vigili del fuoco, che si sono messi all’opera per recuperare la salma e il mezzo agricolo. I sanitari hanno solo potuto constatarne il decesso. I carabinieri, dal canto loro, stanno ancora indagando. L’uomo era molto conosciuto in zona poiché, oltre alle attività agricole, nel tempo libero si dedicava a quelle letterarie. Qualche anno fa aveva dato alle stampe un libro in cui aveva raccolto alcuni componimenti dedicati alla sua terra natia, Lyrische Gedichte aus Südtirol.