Nella serata di martedì 13 settembre nei pressi dell’abitato di Menas, piccola frazione montanara del Comune di Mezzana in Val di Sole (Trento), ha avuto luogo un tragico incidente agricolo. Un 28enne del posto, mentre stava rientrando a casa con la sua compagna dopo una giornata di lavoro nei campi intorno al paese, è caduto insieme al trattore che stava guidando in una scarpata a bordo strada per 15 metri, perdendo la vita. L’incidente, che è avvenuto sulla strada forestale che collega Menas al centro abitato di Roncio, ha coinvolto anche la compagna dell’agricoltore che, tuttavia, essendo riuscita rimanere all’interno della cabina durante la caduta, ha riportato qualche ferita.

I sanitari, giunti tempestivamente in elicottero sul posto dopo la chiamata al 118 da parte della compagna, non hanno potuto che constatare il decesso del 28enne a causa delle gravi ferite riportate durante la caduta del mezzo agricolo. Complicate le operazioni di soccorso che hanno portato alla liberazione della donna dal complicato intrico di lamiere e detriti creatosi dopo la caduta del trattore sulla scarpata. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Cles per effettuare tutti i rilievi del caso.

Stando alle prime ricostruzioni, e alle prime testimonianze rilasciate dalla donna ancora in forte stato di shock dopo il trasferimento in ospedale, poco prima dell’incidente l’agricoltore sarebbe sceso dal trattore per pulire il cassone del rimorchio che stava trainando, lasciando la compagna in cabina. A questo punto il trattore, forse per un cedimento del terreno su cui era stato parcheggiato, avrebbe iniziato pericolosamente ad indietreggiare. Il 28enne, a questo punto, sarebbe corso precipitosamente per controllare il freno a mano, sporgendosi a metà cabina con il corpo. Ma, proprio in quel momento, il trattore è iniziato a rotolare sulla scarpata, travolgendolo. Tuttavia, le esatte dinamiche dell’incidente in Val di Sole sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine.

In primo piano

Articoli correlati