Väderstad

Lo scorso mercoledì 12 aprile, Väderstad ha stabilito il nuovo record mondiale di ettari seminati a mais in 24 ore. L’impresa è stata condotta con il modello Tempo L 16 caratterizzato da sedici elementi di semina, abbinato ad un Magnum 380 Cvx, presso l’azienda Ágoston Puszta situata nell’estremità orientale del lago Balaton in Ungheria.

Superando ampiamente il precedente record mondiale di 448,29 ettari giornalieri, la Väderstad Tempo L 16 è riuscita a seminare nell’arco delle 24 ore ben 502,05 ettari. La macchina è stata impostata con un’interfila di 76 centimetri a cui corrispondeva un fronte di lavoro di 12,16 metri.

Väderstad

Case Magnum 380 Cvx, un alleato di valore

Gran parte del merito va attribuito al sistema di guida automatica AccuGuide di Case IH, che ha permesso di eseguire passate uniformi con un livello di precisione di 2,0 centimetri, offerto dall’esclusiva rete di segnali di correzione RTK+.

L’applicazione Isobus Task Controller installata nel monitor AFS Pro 700 ha consentito di gestire singolarmente ciascuna delle 16 file della seminatrice, assicurandone il preciso inserimento e disinserimento nelle capezzagne. Il record è stato conseguito con una velocità di lavoro di 24 chilometri orari; la portata d’olio di 221 litri al minuto erogata dal Magnum 380 Cvx ha garantito una costante performance del circuito pneumatico della seminatrice.

Väderstad

In primo piano

Articoli correlati