V-FLEXANon si può certo dire che BKT non stia prendendo le “misure” al mercato degli pneumatici off-highway, ormai sempre più diversificato e attento alle tematiche più scottanti del settore, sostenibilità in primis. Il colosso indiano ha infatti presentato tre nuove misure per il suo V-FLEXA, pneumatico Flotation caratterizzato dalla tecnologia VF dedicato ai rimorchi agricoli, che contribuisce a rendere le operazioni in campo più sostenibili.

V-FLEXA, ora più sostenibile e versatile

La gamma V-FLEXA di BKT si amplia ulteriormente con 3 nuove misure. VF 600/65 R 26.5, VF 650/55 R 26.5 e VF 560/60 R 22.5 sono infatti le nuove soluzioni che da oggi fanno parte di questa linea di penumatici radiali progettata per rimorchi agricoli.

Inoltre, l’ampliamento di questa gamma rappresenta un ulteriore passo in avanti verso un’agricoltura più sostenibile, condizione necessaria e imprescindibile per il futuro del comparto.

Lo slancio della sostenibilità agricola

La riduzione dell’impatto agricolo è portata avanti attraverso l’utilizzo di sementi più controllate e biologiche, utilizzo di acqua riciclata, di energia rinnovabile, e stoccaggio dei prodotti in ambienti ipogei sono alcune delle soluzioni.

Anche i mezzi agricoli in questo senso possono fare la differenza: sono sempre di più ad esempio i trattori intelligenti ed efficienti, dotati di particolari tecnologie all’avanguardia come sistemi di GPS satellitari, che contribuiscono a mappare i terreni e a conoscerne l’esposizione geografica per organizzare le colture, rendendo così più sostenibili le operazioni agricole.

Non solo, prevenire il danneggiamento del suolo diventa decisivo per rispettare i parametri sostenibili necessari: ecco allora che la scelta degli pneumatici giusti per equipaggiare trattori e rimorchi si rivela fondamentale.

Per rispondere proprio a queste esigenze, BKT ha ormai da qualche anno adottato per le sue soluzioni tecnologie di flessione (IF) e di altissima flessione (VF). I prodotti che integrano la tecnologia IF possono trasportare il 20% in più di peso alla stessa pressione dell’aria rispetto a pneumatici standard. La tecnologia VF (Very High Flexion) permette invece allo pneumatico di trasportare il 40% in più di peso alla stessa pressione dell’aria di uno pneumatico standard, proprio come avviene per le soluzioni della linea V-FLEXA.

V-FLEXA

V-FLEXA, la distribuzione del peso del semirimorchio è più omogenea

Presentato ad Agritechnica 2019, V-FLEXA è dunque uno pneumatico radiale dedicato ai rimorchi agricoli. Prodotto Flotation di ultima generazione, è caratterizzato da un battistrada dotato da tre strati di cinture in acciaio HD (Heavy Duty) che conferiscono una significativa robustezza alla carcassa e di conseguenza una maggiore resistenza alle aggressioni. L’area extra-large della sua impronta permette una perfetta distribuzione del carico pur operando delicatamente sul terreno laddove necessario, evitandone così la compattazione e preservando quindi il valore delle colture. Proprietà di autopulitura, durabilità e bassa resistenza al rotolamento completano le qualità che caratterizzano i prodotti di questa linea.

Le nuove soluzioni VF 600/65 R 26.5, VF 650/55 R 26.5 e VF 560/60 R 22.5 si affiancano così alla misura già disponibile VF 600/55 R 26.5. Questi nuovi pneumatici arricchiscono ulteriormente il catalogo BKT che conta già più di 2.700 prodotti. Obiettivo dell’azienda è quello di trovare soluzioni adatte a qualsiasi esigenza e applicazione, sviluppando lo pneumatico giusto per ogni circostanza, permettendo così agli utilizzatori di risparmiare tempo, consumi e risorse.

In primo piano

Articoli correlati