Unitrac 112 LDrive

Il costruttore austriaco Lindner introduce nel proprio portafoglio prodotti il nuovo Unitrac 112 LDrive, un polifunzionale transporter caratterizzato da un’inedita trasmissione a variazione continua sviluppata in collaborazione con ZF.

107 cavalli firmati VM

Conforme alle norme antinquinamento Euro 6, il nuovo Unitrac monta un 4 cilindri VM da 3 litri in grado di sviluppare una potenza massima 107 cavalli a 2.300 giri al minuto e una coppia di 42,83 chilogrammetri a soli 1.100 giri al minuto.

La particolarità della trasmissione sta nel fatto che gran parte della potenza viene trasmessa meccanicamente e solo in piccola percentuale dalla componente idrostatica costituita da una pompa di soli 45 centimetri cubi.

Non solo trasporti

Sulla manopola LDrive sono raggruppate tutte le principali funzioni, compreso il blocco del differenziale. L’impianto idraulico è firmato Bosch ed è costituito da una pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile con portata massima di 88 litri al minuto, in grado di alimentare diverse tipologie di attrezzature.

Unitrac 112 LDrive

Il circuito prevede fino a cinque distributori (due anteriori e tre posteriori) e un apposito joystick di comando. Il nuovo transporter Lindner vanta una portata utile di 5.750 chili e una capacità di traino di 10.000 chili.

Acrobata di montagna

Su richiesta l’Unitrac 112 LDrive può essere configurato con sistema a quattro ruote sterzanti e dotato della funzione di sterzatura a granchio. La spaziosa cabina, montata su ammortizzatori e silent-block idraulici, può essere ribaltata lateralmente di 50 gradi agevolando gli interventi di manutenzione.

Unitrac 112 LDrive

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati