Di solito capita di sentire di incidenti in agricoltura, con trattori coinvolti, durante le fasi di lavoro nei campi o nelle operazioni di trasporto. Quasi mai, invece, di sinistri con trattori fermi a bordo strada. E, in questo senso, quella avvenuta a Foligno, in Umbria, durante lo scorso fine settimana, potrebbe essere la classica eccezione che conferma la “regola”. Qui, in via Arcamone, non lontano dal centro del comune perugino, una donna ha perso il controllo della sua auto, andando ad impattare contro un trattore che era parcheggiato a bordo strada.

Sfortunatamente in quel momento l’operatore del mezzo agricolo si trovava a bordo, forse per regolare alcuni parametri del mezzo in vista delle lavorazioni che doveva effettuare. Grande lo spavento: ma, per fortuna, nessuna delle due persone coinvolte ha riportato ferite. La polizia del Commissariato di Foligno, giunta sul posto dopo la chiamata al 112 delle persone che hanno assistito all’incidente, ha provveduto a regolare la viabilità dello snodo, compromessa dalla presenza dei mezzi incidentati sulla carreggiata. Richiesto anche l’intervento dei Vigili del Fuoco poiché l’auto, essendo alimentata a metano, era pericolosa per la sicurezza pubblica.

La donna che ha provocato l’incidente perdendo il controllo dell’auto su cui viaggiava, in evidente stato di alterità psicofisica, è poi risultata positiva al test dell’etilometro. A questo punto gli agenti, oltre a denunciarla all’Autorità Giudiziaria (ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada) per guida in stato di ebbrezza, hanno provveduto a ritirarle la patente e la carta di circolazione. Sequestrato anche il mezzo su cui viaggiava.

In primo piano

Articoli correlati