Un successo tutto Made in Italy: UFI Filters e Argo Tractors, due eccellenze nostrane (una attiva nel ramo della componentistica automotive e l’altra nella produzione di trattori), hanno festeggiato con gioia l’assegnazione del Tractor of the Year 2024, nella categoria Best Utility, al McCormick X5.120 P3-Drive. Il trattore prodotto a Fabbrico, infatti, porta in dote il doppio sistema di filtrazione gasolio composto da filtro e prefiltro sviluppato da UFI Filters.

Il filtro gasolio, disponibile a catalogo aftermarket UFI con il codice 24.063.00, è un componente critico nel sistema di alimentazione del mezzo agricolo. Svolge, infatti, una fondamentale funzione di filtrazione fine e grazie al media filtrante in FormulaUFI.H2O, compatibile anche con i biodiesel, ha un’efficienza del 95% per particelle fino a 4 micron, secondo lo standard ISO 19438, contribuendo così a mantenere il motore sempre in condizioni ottimali di funzionamento.

Potrebbe interessarti

Il prefiltro UFI svolge un ruolo complementare a quello del filtro principale, fornendo una filtrazione avanzata dei residui d’acqua e delle particelle più grossolane presenti nel carburante. Compatibile con i biodiesel presenti in commercio, grazie al media in FormulaUFI.H2O ha un’efficienza di separazione dell’acqua superiore al 95% e un’efficienza di filtrazione particellare superiore al 98%, questo prefiltro garantisce la massima protezione del motore anche nelle condizioni più estreme.

Il filtro olio UFI sul trattore vincitore del Toty è stato progettato per garantire una filtrazione efficace delle impurità e dei contaminanti presenti nell’olio motore. Prodotto con materiale filtrante in FormulaUFI.Cell, ha un’efficienza Beta 2 a 17 micron secondo lo standard ISO 4548/12, questo filtro assicura una separazione ottimale delle particelle, prevenendo l’intasamento e garantendo una lubrificazione adeguata dei componenti meccanici del motore. Dotato di valvole di sicurezza, come la valvola anti-drenaggio e la valvola di by-pass, il filtro olio UFI assicura una lubrificazione costante anche in condizioni estreme, proteggendo gli organi motore da danni e dall’usura derivati dal suo stesso funzionamento.

Blow-by UFI, la soluzione per il recupero degli aerosol d’olio

Il filtro blow-by, installato sul McCormick X5.120 P3-Drive, svolge il ruolo cruciale nel filtrare e recuperare gli aerosol d’olio da gas e vapori che fuoriescono dalla camera di combustione e finiscono nella coppa dell’olio, comprese le goccioline d’olio generate dall’albero motore durante il funzionamento (oil shaking). Con una capacità di separazione maggiore del 90% secondo lo standard ISO 17536, questo filtro riduce in modo significativo le emissioni inquinanti derivanti dalla combustione di goccioline d’olio ricircolate nel motore.

L’UFI blow-by in dotazione al motore del McCormick X5.120 P3-Drive appartiene alla famiglia Gen 2, rotante e autopulente. Montato direttamente sull’albero della pompa del carburante ad alta pressione, dispone di un media filtrante in materiale sintetico e fibra di vetro FormulaUFI.Micron, in grado di resistere negli ambienti acidi propri del blow-by gas.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025, trionfa Hyundai con i DX05 e DX08

E quest'anno c'è anche l'Alternative Engine Award. Venerdì 8 novembre la rivista POWERTRAIN ha consegnato nella Sala Quadriportico di Eima i due premi che certificano la vitalità dell’endotermico. Il DOTY è stato assegnato al DX05-DX08, l’AEA all’XCursor 13