UFI Filters potenzia le strategie per i sistemi di Thermal Management: creata una nuova business unit
Mentre il produttore annuncia nuovi sforzi per l'elettrificazione dell'industria automobilistica, è stato potenziato anche lo sviluppo delle attuali sette linee di prodotti per la gestione termica. La nuova Business Unit potrà fare affidamento sul team dedicato presso l'UFI Innovation Center, in Trentino
Proseguono gli investimenti di Ufi Filters per il potenziamento delle strategie e dell’operatività aziendale: dopo l’apertura del nuovo stabilimento in Cina e l’inizio di collaborazioni con importanti attori del settore agromeccanico, il produttore leader della filtrazione e della produzione di scambiatori di calore per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici, ha annunciato la creazione di una nuova Business Unit dedicata ai sistemi di Thermal Management. Si tratta di una Business Unit che sarà operativamente flessibile e indipendente e potrà avvantaggiarsi di un team di Ricerca e Sviluppo dedicato, con base in Italia, presso l’UFI Innovation Center di Ala di Trento. Con questa mossa UFI Filters ha rimarcato il suo impegno nell’indirizzare l’attuale fase di cambiamento dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione dei veicoli.
In questo modo, l’azienda intende implementare ulteriori innovazioni tecnologiche in modo rapido, per soddisfare al meglio i requisiti di prodotti altamente performanti richiesti dal mercato. La nuova Thermal Management Business Unit sarà guidata da Ivano Cordioli. Laureato in Ingegneria Meccanica e con un master EMBA, Cordioli vanta quindici anni di esperienza nel Gruppo, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità da Project Engineer, a Business Developer Director, fino alla nomina a capo della nuova divisione
UFI Filters e le strategie per l’elettrificazione dell’industria automobilistica
“La crescente elettrificazione dei veicoli ci porta a focalizzarci maggiormente su questo segmento, spingendoci quindi alla creazione di un team dedicato a uno dei fattori chiave per i veicoli elettrici, la gestione termica. È con grande piacere che affido questo incarico a Ivano Cordioli, che vanta una lunga e comprovata esperienza in UFI Filters nel portare innovazione direttamente al Cliente di Primo Equipaggiamento”, ha commentato Rinaldo Facchini, Amministratore Delegato del Gruppo UFI Filters.
Il Gruppo UFI Filters è presente nel settore degli scambiatori di calore per l’automotive OEM dal 2010. In particolare l’investimento in ricerca e innovazione ha portato alla specializzazione nel design, sviluppo e produzione di scambiatori di calore in alluminio prodotti mediante brasatura a vuoto e raffreddati ad acqua. Questo processo permette di ottenere un prodotto più robusto, efficiente e pulito rispetto ai tradizionali sistemi in acciaio.
Un’offerta stratificata
Oggi il Gruppo UFI fornisce 7 linee di prodotti dedicati alla gestione termica, che coprono le esigenze di tutti i tipi di veicoli. Dagli scambiatori per l’olio motore indipendenti o integrati nel modulo olio insieme al filtro (per veicoli a combustione) agli scambiatori per l’olio della trasmissione e condensatori raffreddati a liquido (per veicoli a combustione, ibridi ed elettrici); dai battery chillers, coolant battery heaters e coolant flow valve (per ibridi ed elettrici) agli scambiatori di calore per e-axle per veicoli elettrici che possono essere forniti sia singolarmente sia come modulo completo, riflettendo l’intera gamma di possibilità offerta dal Gruppo.
“Sono estremante orgoglioso di questo compito e della fiducia che mi è stata accordata. – commenta Ivano Cordioli, Direttore della Thermal Management Business Unit – la nuova Business Unit potrà contare su un team specializzato e interfunzionale nel nostro Innovation Center, per poterci focalizzare al meglio sulle tecnologie per la mobilità del futuro. Sono convinto che questo gruppo motivato e altamente qualificato sarà in grado di dare il giusto contributo e la migliore spinta a questo settore sia in termini di innovazione e ricerca sia di sviluppo del business”.