L’unione fa la forza: ed è proprio il caso di dirlo nel caso del Gruppo UFI Filters, leader della filtrazione e del thermal management, nonché della filtrazione dell’idrogeno. Che, in occasione di Agritechnica 2023, si è presentato per la prima volta tra i padiglioni della fiera di Hannover nello stand congiunto della divisione Aftermarket e di UFI Filters Hydraulics con le ultime tecnologie per il settore agricolo.

Situato nel Padiglione 16, C13, lo stand di UFI Filters era inserito all’interno della zona Federtec, che riuniva le imprese di settore italiane dedicate alla componentistica. Il tema principale di Agritechnica 2023 – la “Green Productivity” – ha fornito un’occasione ghiotta al gruppo per discutere delle opportunità e delle sfide legate alle nuove tecnologie che promuovono la sostenibilità nell’agricoltura.

La selezione dei prodotti esposti dalla divisione Aftermarket per i motori e quelli di UFI Filters Hydraulics per i circuiti oleodinamici si concentra, infatti, sulle soluzioni di filtrazione volte a migliorare la produttività e l’efficienza dei mezzi impiegati in agricoltura. Questo obiettivo, ha rimarcato il Gruppo in una nota, può infatti essere raggiunto solo adottando le giuste tecnologie, sviluppate e promosse grazie alla pluriennale esperienza e al know-how di UFI Filters nel settore.

UFI Filters, la panoramica del padiglione a Agritechnica 2023

Il know-how di UFI Filters nel Primo Equipaggiamento per i principali costruttori di mezzi agricoli si riflette nella qualità originale dei componenti a catalogo aftermarket e per il settore oleodinamico. Un listino prodotti che è in grado di offrire il meglio della tecnologia della filtrazione e assicurare la massima protezione ed efficienza dei mezzi da lavoro, anche nelle condizioni più gravose.

Dunque, partendo dalla divisione UFI Aftermarket, i prodotti esposti includono le più recenti novità della filtrazione motore:

  • Il filtro blow-by per il nuovo motore Cursor 16 TST per applicazioni off-road 4WD, tra cui il nuovo Case IH Quadtrac 715
  • Il modulo di filtrazione integrato di molteplici funzioni per il motore FPT F28 Stage V
  • Alcuni dei prodotti di punta della gamma aftermarket, come filtri e pre-filtri per New Holland con l’esclusivo materiale filtrante Formula UFI.H2O; filtri olio in materiali stratificati come FormulaUFI. STRATIFLEX e in fibre sintetiche quali FormulaUFI. MICRON; la gamma dei filtri blow-by rotanti autopulenti e a pannello

Come accennato in apertura, presso lo stand di UFI Filters era presente anche la divisione dedicata alle soluzioni per l’idraulica, che ha colto l’occasione per mettere in bella mostra la sua esperienza e la sua forza innovativa nel settore oleodinamico, con alcuni dei prodotti più interessanti (tra cui spiccavano alcune novità):

  • La nuova serie FRI: la soluzione di filtrazione su serbatoio per la linea di ritorno
  • La serie di filtri spin-on in pressione FPO con elemento FORTIMAX
  • La versione eco-friendly dell’unità di filtrazione mobile UOW, con elemento coreless
  • L’indicatore di intasamento differenziale con doppia taratura
  • Il nuovo elemento spin-on FORTIMAX EPO37, specificamente progettato per i sistemi idraulici a bassa pressione

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025, trionfa Hyundai con i DX05 e DX08

E quest'anno c'è anche l'Alternative Engine Award. Venerdì 8 novembre la rivista POWERTRAIN ha consegnato nella Sala Quadriportico di Eima i due premi che certificano la vitalità dell’endotermico. Il DOTY è stato assegnato al DX05-DX08, l’AEA all’XCursor 13