Dopo l’annuncio da parte della presidente della Commissione Europea Ursula von der Layen della nomina di Christophe Hansen come commissario per l’agricoltura e il cibo, sono iniziati ad arrivare i primi messaggi di congratulazioni da parte del mondo politico e associativo. Al coro si è aggiunta anche la voce di Cia-Agricoltori Italiani che per l’occasione, oltre agli auguri di buon lavoro a Hansen, si è congratulata anche con Raffaele Fitto, nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme (che lavorerà a stretto contatto proprio con Hansen in merito ai provvedimenti per il settore primario).

“Nel complimentarmi con Fitto per l’incarico di importante rilievo istituzionale – ha dichiarato il presidente nazionale di Cia, Cristiano Fini – guardo all’opportunità che l’Italia dovrà saper cogliere, sin dai prossimi appuntamenti in Commissione Ue, per imprimere un vero cambio di passo al futuro dell’Europa e a partire dell’agricoltura, visto il ruolo di supervisore del settore”.

“In particolare, auspico un più fattivo riconoscimento del nostro comparto, delle istanze e delle battaglie condivise sui tavoli europei, tornando ad assicurare l’impegno fermo della confederazione per il reddito e la competitività degli agricoltori in primis, chiave d’accesso a un percorso graduale, innovativo e più lungimirante per la sostenibilità sociale e ambientale. Per questo – ha concluso Fini – siamo pronti sin da subito a lavorare insieme al nuovo commissario per l’Agricoltura, Hansen, e con tutta la nuova squadra della presidente von der Leyen”.

Ora il Parlamento Ue, come ribadito da Cia, dovrà ricevere una lettera dal Consiglio, in accordo con la presidente della Commissione e poi saranno avviate le consultazioni pubbliche.

In primo piano

Articoli correlati