Dalla Corea del Sud agli Stati Uniti per poi arrivare in Emilia-Romagna, prima a Migliarina di Carpi e poi a Bologna: come un vero globetrotter, la coreana TYM è pronta a scendere tra i padiglioni di EIMA International 2024 con una nutrita schiera di specializzati e utility. E lo farà forte della collaborazione stretta con Goldoni Keestrack, che ha sede proprio nel cuore dell’Emilia e che, come annunciato nel piano presentato nel maggio dello scorso anno, si occuperà di distribuire il marchio sul mercato italiano.

Un accordo, quello con Goldoni, che ha già visto il lancio di 4 gamme di prodotto, 15 modelli con motori Yanmar e TYM Stage V, trasmissioni meccaniche e idrostatiche nelle versioni roll-bar e cabinate. Trattrici compatte e versatili, disponibili anche con attrezzature originali quali piatto ventrale, caricatore frontale e retro-escavatore, con potenze che oscillano da 19 a 55 cv. E, dopo i primi mesi e il positivo riscontro dei clienti finali, prosegue la collaborazione strategica che, a questo punto, dai compatti si espande verso i modelli di campo aperto.

Infatti, a Eima International – dove TYM sarà presente in un’area espositiva di oltre 500 metri quadrati nel Pad.19 A1 (praticamente di fianco a Goldoni) – il costruttore coreano alzerà ulteriormente l’asticella presentando i modelli da campo aperto utility che vedranno il loro ingresso nel Vecchio Continenente in grande stile, in un segmento molto importante per le realtà agricole italiane. In questo segmento sarano quattro i modelli a catalizzare l’attenzione dei visitatori, con potenze da 75 a 130 cv, dotati di motore Deutz 4 cilindri Stage V, trasmissione powershuttle e powershift, e comfort di guida al top con sedile pneumatico, distributori e sollevatore elettronico, con una nuova disposizione dei comandi che facilita ogni operazione.

La nuova serie 4 con i modelli T68 e T78 fino a 75cv e la serie 5 con i modelli T115 e T130 saranno quindi gli elementi clou dello stand, e saranno disponibili per le prime consegne dalla metà del 2025, un anno che sarà un anno cruciale per lo sviluppo di TYM, che inaugurerà un polo europeo (in Olanda) per la gestione diretta di ricambi e servizi per agevolare lo sviluppo del business con i propri distributori europei e ampliare la presenza diretta nei mercati strategici.

In sostanza, grazie all’inserimento della gamma TYM nei concessionari di riferimento, Goldoni punta sempre più ad essere un produttore e distributore full-liner di macchine specializzate, con un’offerta che spazia dai sub-compatti idrostatici agli isodiametrici, dalle trattrici con pianale di carico ai motocoltivatori, fino ad arrivare ai servizi digitali.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati