A pochi mesi di distanza dal lancio della gamma di pneumatici radiali ‘airless’ Michelin X TWEEL SSL concepita per l’equipaggiamento di minipale gommate, Goodyear ha presentato la propria prima generazione di pneumatici ‘senza aria’ progettata per tagliaerba professionali.

TurfCommand

L’Airless Technology rientra a pieno titolo nella strategia di Goodyear di offrire prodotti che richiedano sempre minori interventi di manutenzione. Il pneumatico è già proposto negli Stati Uniti come optional sui tosaerba Outlaw XP dell’azienda Bad Boy Mowers, un modello con raggio di curvatura zero, in vendita dall’inizio del 2018.

TurfCommand, l’Airless Technology parte dal garden

La prima unità  ‘airless’ sviluppata da Goodyear è chiamata TurfCommand ed è caratterizzata dalla tecnologia DuraWeb: è progettata e prodotta nel centro Goodyear di Akron e viene al momento realizzata in esclusiva per la Bad Boy Mowers.

Durante la fase di sviluppo, gli ingegneri Goodyear hanno lavorato insieme al team di Bad Boy Mowers per unire le rispettive ricerche ed esperienze sul campo con l’obiettivo di creare un prodotto contraddistinto da elevate performance e affidabilità.

Il pneumatico presenta una struttura in termoplastica che offre un’esclusiva combinazione di rigidezza e flessibilità per il trasporto di carichi pesanti e al contempo garantisce una marcia fluida, riducendo al minimo lo strappo del manto erboso. Secondo quanto dichiarato dagli ingegneri coinvolti nel progetto, è stato attentamente progettato per deformarsi, assorbire gli urti e avanzare sempre in modo uniforme.

TurfCommand

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati