Claas fa tripletta: il produttore di Harsewinkel, nel pieno della stagione della raccolta, sgancia la bomba. O meglio, le tre bombe. Si tratta dei nuovi rombanti modelli della serie TRION, rispettivamente le versioni 740, TERRA TRAC e MONTANA. Di fatto sono mietitrebbie ibride compatte (di fascia media), caratterizzate da un tamburo largo 1.420 mm e dalla collaudata combinazione del sistema di trebbiatura APS HYBRID e del rotore singolo ROTO PLUS. Le tre nuove aggiunte vanno a completare una delle gamme di mietitrebbie più stratificate del mercato, che vanta modelli che vanno dalla più compatta a 5 scuotipaglia a quella ad alte prestazioni da 6 scuotipaglia o all’ibrida ad alta potenza con separazione secondaria.

Come accennato da Philipp Stiens, Global Product Team Manager Large and Medium Combines, lo sviluppo di questi modelli è la risposta ai clienti delle regioni europee con condizioni di raccolta variabili che più volte avevano richiesto potenza del motore superiore a quella attualmente fornita dalle TRION 720 e TRION 730 HYBRID. La combinazione della collaudata unità trebbiante APS e del rotore singolo ROTO PLUS è ideale per le regioni in cui le condizioni di raccolta sono spesso sfavorevoli e variabili. È il caso di alcune zone del Regno Unito e dell’Irlanda, nonché della Scandinavia, della Germania settentrionale, della Francia settentrionale e dei paesi baltici. Ma la TRION 740 è eccellente anche nelle regioni dell’Europa meridionale e sudorientale.

Versatilità e resilienza: le parole chiave delle nuove mietitrebbie TRION 740

Queste macchine offrono la piena potenza del motore con riserve di coppia per le condizioni di raccolta più difficili, con o senza trinciapaglia, abbinate al collaudato sistema di trebbiatura APS HYBRID con un rotore singolo da 570 mm, adatto alle colture più disparate. Sotto all’imponente cofano di questi nuovi tre modelli romba infatti un motore Cummins a sei cilindri con 8,9 l di cilindrata, 435 CV a 1.900 giri/min. e gestione intelligente della potenza DYNAMIC POWER per un ulteriore risparmio di carburante fino al 10%; omologato per il funzionamento con oli vegetali idrotrattati (HVO) in forma pura o in miscela con il gasolio convenzionale.

Queste nuove mietitrebbie Claas portano in dote il sistema ROTO PLUS a rotore singolo con diametro di 570 mm, lunghezza di 4.200 mm e fino a 4 flap opzionali del rotore regolabili idraulicamente dalla cabina. Comando opzionale di ripiegamento del rotore 4D per condizioni operative collinari. Il volume della cisterna può essere di 11.000 o 12.000 l. Il tubo di scarico della cisterna è offerto in diverse lunghezze per lo scarico completo di barre falcianti larghe fino a 12 m e con una portata di scarico di 110 o 130 l/s.

Con la TRION 740, i clienti possono scegliere tra un’ampia gamma di opzioni di equipaggiamento, tra cui i cingoli TERRA TRAC, la MONTANA con telaio di compensazione delle pendenze, le barre falcianti CERIO con larghezza di lavoro fino a 9,30 m e le barre falcianti VARIO, CONVIO e CONVIO FLEX con larghezze di lavoro fino a 12,30 m.

Non ultime, le nuove barre pick up mais ROVIO da 6 a 12 file, i sistemi di assistenza all’operatore CEMOS in vari livelli di configurazione, le diverse dimensioni dei serbatoi della granella, le coclee di scarico dei serbatoi e i sistemi di spandimento di paglia e pula. Per la guida automatica è disponibile il GPS PILOT CEMIS 1200 che, con le relative attivazioni, consente anche la gestione della mappatura delle rese per l’agricoltura di precisione.

Presenti anche le componenti PREMIUM LINE super resistenti all’usura, opzionali, per impieghi particolarmente gravosi o per colture abrasive. Spaziosa anche la cabina comfort con CEBIS e CMOTION, sedile di guida girevole opzionale (angolo di rotazione di 15 gradi su entrambi i lati) e sterzo dinamico (40% di giri in meno del volante fino a un massimo di 10 km/h).

Tutte le nuove TRION 740, TRION 740 TERRA TRAC e TRION 740 MONTANA saranno configurate nel nuovo CLAAS connect al momento della consegna al cliente, consentendo agli agricoltori e ai contoterzisti l’accesso diretto a tutti i dati della macchina, nonché alla documentazione e alla mappatura delle rese, nel momento in cui viene selezionata la registrazione della resa come opzione.

Il sistema registra automaticamente tutti i dati delle mietitrebbie specifici del campo, provenienti da singole macchine o da un’intera flotta, e li combina nel nuovo CLAAS connect. I dati possono essere visualizzati in qualsiasi momento sul PC o su dispositivi mobili su questa piattaforma e utilizzati per analizzare vari indicatori di prestazione o eseguire una valutazione completa, nonché per la successiva fatturazione.

È inoltre possibile convertire i dati di rendimento in mappe di rendimento di alta qualità. CLAAS connect offre molte altre funzioni pratiche di serie, tra cui l’accesso alle istruzioni d’uso digitali, il Lubricant Advisor e la possibilità di ordinare pezzi di ricambio e di usura dal negozio online. Il numero di macchina memorizzato assicura che i pezzi siano abbinati alle specifiche della macchina. I sistemi digitali saranno forniti ai nuovi acquirenti per cinque anni, offrendo agli agricoltori e ai contoterzisti nuove opportunità di gestione della macchina e facendo risparmiare loro molto tempo.

In primo piano

Articoli correlati