Trinità, i trattori disegnano un enorme cappello per l’Epifania
Dai campi e dai paesi vicini sono accorsi in 214 per celebrare la 'fine' delle festività. Indetta anche una raccolta fondi per un'iniziativa di beneficienza locale
Si sa, l’Epifania tutte le feste le porta via. E i trattoristi, anche in questa occasione, hanno festeggiato a modo loro, riprendendo un’usanza natalizia ormai consolidata – quella dei disegni illuminati nei campi – e trasponendola alla festa del 6 gennaio. Il risultato? Un enorme cappello di ‘befana’, tratteggiato con centinaia di trattori illuminati in mezzo ai campi di Savella, frazione del comune di Trinità, nel cuunese. Un territorio, quello piemontese, in cui queste ‘nuove’ tradizioni, come dimostrato dalla cronaca, sono ormai particolarmente sentite.
Lo spettacolo è stato preparato dagli organizzatori della ‘Tractors infinity night’ fin nei minimi dettagli a partire dal pomeriggio di domenica 5 gennaio. In tanti, tra agricoltori, contoterzisti e appassionati, si sono dati appuntamento con i loro trattori e mezzi agricoli per costruire l’enorme cappello della befana in mezzo ai campi di Trinità. In totale dai paesi vicini e dalla provincia sono arrivati 214 trattori. Dopo essersi disposti secondo un disegno preparato dagli organizzatori, hanno poi aspettato la sera per accendere le luci e farsi fotografare dall’alto dai droni.
L’effetto è stato prorompente, e in tanti tra i partecipanti sono rimasti colpiti dal bagliore e dalla festosità del momento. I trattoristi si sono poi spostati verso le ex scuole della Savella. Il corteo luminoso è stato accolto da un banchetto a base di polenta, ragù e salsicce, offerte dagli imprenditori agricoli locali.
“Abbiamo deciso di iniziare il 2025 con il botto”, hanno spiegato gli organizzatori. “Le condizioni meteo erano ottime e siamo riusciti a completare la nostra coreografia. Dei 214 trattori presenti, il più lontano arrivava da Carmagnola”. Tra l’altro l’evento nei campi, come già avvenuto per altre iniziative simili, è stato accompagnato dal lancio di una campagna di beneficienza, dedicata alla raccolta fondi per l’acquisto di giocattoli da distribuire agli ospedali pediatrici del territorio.