Trimble presenta la nuova generazione di display per i mezzi agricoli
Si tratta dei modelli da 10 e 12 pollici GFX-1060 e GFX-1260, entrambi compatibili con il sistema di guida satellitare del produttore. Possono anche utilizzare il CenterPoint RTX per le operazioni di agricoltura di precisione
Dopo gli investimenti nella società tech Sabanto per lo sviluppo degli sciami di trattori autonomi e l’avvio della collaborazione con Claas dedicata ai sistemi digitali dei mezzi, Trimble cala un altra mano pesante nel mondo dell’innovazione legata all’agricoltura 4.0 e presenta i display di nuova generazione per le applicazioni di precisione GFX-1060 e GFX-1260. Si tratta di dispositivi in grado di fornire un validissimo supporto ad agricoltori e operatori agricoli, grazie alle numerose funzionalità di mappatura e monitoraggio in tempo reale dei campi tramite sistemi satellitari.
Entrambi i nuovi display Trimble sono dotati di sistema operativo basato su Android. Il GFX-1060 ha un display da 10 pollici (25,6 centimetri) mentre il nuovo top di gamma GFX-1260 ha un display da 12 pollici (30,5 centimetri). Entrambi sono compatibili con i controller di guida Trimble NAV-500 e NAV-900 Global Navigation Satellite System (GNSS). In più, se abbinati al NAV-900, i nuovi display possono sfruttare anche il servizio di correzione CenterPoint RTX di Trimble (incluso per il primo anno dopo l’acquisto).
Potrebbe interessarti
Trimble investe su Sabanto e punta sugli sciami di piccoli trattori autonomi e intelligenti
Trimble, ovvero quando la precisione è tutto
La funzionalità CenterPoint RTX è in grado una precisione fino a 2,5 centimetri (1 pollice) e permette agli agricoltori di ridurre le sovrapposizioni sul campo in tempo reale, andando ad impattare positivamente sui costi operativi e sulla sostenibilità. I display touchscreen ad alta risoluzione, in grado di sfruttare il sistema ISOBUS, sono compatibili con oltre 10.000 modelli di veicoli di più di 40 marche di attrezzature, e risultano quindi particolarmente adatti agli agricoltori con una flotta mista di macchinari agricoli.
I nuovi display display Trimble GFX-1060 e GFX-1260 consentono agli agricoltori di impostare e configurare facilmente le loro attrezzature attraverso il software Precision-IQ, che permette di settare la guida manuale, la sterzata assistita e automatizzata, i controlli delle applicazioni, la mappatura e la registrazione dei dati, i profili delle attrezzature e i feed delle telecamere da ingressi collegati e altre applicazioni basate su Internet.
Ecco le funzionalità
In sostanza i nuovi dispositivi sono datati di una nuova stratifica serie di funzionalità. A partire dalla connettività flessibile, ora possibile in tutta l’azienda agricola grazie alle opzioni wireless integrate, tra cui Bluetooth, Wi-Fitr e comunicazioni ad alta velocità BroadR-Reach, arrivando poi alla comunicazione senza soluzione di continuità tra il trattore e le attrezzature agricole grazie alla compatibilità ISOBUS, al sistema di controllo degli input colturali Field-IQ e al controllo Trimble Universal Variable Rate (TUVR).
I nuovi display possono poi collegarsi anche ai servizi di correzione GNSS leader del settore, tra cui la tecnologia Trimble RTX, CenterPoint RTK e CenterPoint VRS attraverso il controller NAV-900. La compatibilità è poi stata estesa a tutti i sistemi di guida Trimble e supporto CAN bus per la guida assistita e automatizzata. Infine l’interoperabilità dei dati è garantita dal software Trimble Ag che permette, insieme alla funzione AutoSync (optional) la condivisione dei dati in tutta l’azienda agricola, la manutenzione e l’invio di ordini di lavoro da remoto.
“Il nostro portafoglio di display GFX per l’agricoltura di precisione offre una varietà di dimensioni e di opzioni di funzionalità per adattarsi ai flussi di lavoro e alle attrezzature degli agricoltori, indipendentemente dalla marca”, ha dichiarato Jim Chambers, vicepresidente di Trimble Agriculture. “I display funzionano in ambienti difficili e durante le lunghe giornate sul campo in ogni stagione, consentendo agli utenti di eseguire con sicurezza una serie di operazioni sul campo in modo rapido e affidabile: sono potenti da usare e semplici da usare”.