Trimble, l’azienda dei display agronomici cambia sede negli Stati Uniti
La sede operativa è stata spostata a Westminster, in Colorado. Ma nello storico polo di Sunnyvale, in California, proseguiranno le attività di ricerca e nasce un nuovo centro tecnologico del Gruppo. E sui lavoratori non ci saranno conseguenze
Spira vento di cambiamento in casa Trimble, colosso IT specializzato nello sviluppo di soluzioni software e hardware per i settori più disparati, dall’aviazione fino all’agricoltura (per cui, recentemente, ha annunciato l’arrivo dei nuovi display intelligenti per le operazioni di precisione con i macchinari agricoli). La società americana, infatti, ha fatto sapere in una nota che la sede aziendale sarà spostata verso est, dalla soleggiata California (dove era ubicato lo storico centro di Sunnyvale), al Colorado, nella cittadina di Westminster.
Trimble, a Westminster il futuro delle soluzioni tecnologiche. Anche per l’agricoltura
Quello di Westminster è il più grande centro di occupazione di Trimble negli Stati Uniti e funge da centro di attività per diversi segmenti di mercato principali di Trimble, tra cui l’agricoltura, l’edilizia e il geospazio. Inoltre, l’amministratore delegato, il direttore finanziario, alcuni dirigenti e oltre 1.000 dipendenti di Trimble hanno sede a Westminster.
Nella cittadina coloradiana Trimble si era inizialmente stabilità all’inizio del nuovo millennio, nel settembre 2000, presso il Church Ranch Office Center L’obiettivo iniziale della sede era lo sviluppo strategico dei mercati dell’architettura, dell’ingegneria, delle costruzioni (AEC) e della mappatura e dei sistemi informativi geografici (GIS). Attualmente il polo in Colorado è composto da due strutture (costruite, tra l’altro, grazie all’ausilio delle tecnologie di costruzione avanzate sviluppate dalla stessa Trimble), è certificato LEED Gold e Silver e si estende per oltre 240.000 metri quadrati al 10368 di Westmoor Drive.
Potrebbe interessarti
Trimble presenta la nuova generazione di display per i mezzi agricoli
Per promuovere la sostenibilità, gli edifici sono stati progettati per ottenere risparmi sui costi energetici e ridurre l’impatto ambientale complessivo. Inoltre, all’interno del campus sta per essere installato anche un impianto solare come fonte di energia rinnovabile in loco. Con l’evoluzione del campus, l’attenzione si è estesa al marketing, ai test e all’ingegneria delle applicazioni. Il polo comprende anche un centro di sviluppo e collaudo di tecnologie esterne.
“Il Colorado si è dimostrato un luogo strategico per le nostre attività negli Stati Uniti da quando abbiamo aperto il nostro primo ufficio a Westminster nel 2000”, ha dichiarato Rob Painter, presidente e CEO di Trimble. “L’area attrae un pool di talenti tecnologici desiderabili, diversificati e in crescita e offre una qualità di vita interessante per i nostri dipendenti”.
Sunnyvale, un centro di ricerca nel cuore della California
Ma anche Sunnyvale continuerà ad essere un polo strategico per Trimble ed è stata designata come Silicon Valley Center for Innovation and Operations. La presenza di Trimble a Sunnyvale nella Silicon Valley è legata alla ricca storia dell’azienda, che è stata un centro di innovazione sin dalla sua fondazione nel 1978. Le funzioni aziendali principali di Trimble a Sunnyvale comprendono l’ingegneria, l’ufficio legale, le operazioni e la sostenibilità, la contabilità aziendale e le imposte.
“Sunnyvale continuerà a essere il centro di sviluppo tecnologico in una serie di aree critiche per il successo di Trimble. La nostra presenza è strategicamente importante per l’azienda”, ha proseguito Painter. “Inoltre, il bacino di talenti della Silicon Valley svolge un ruolo importante nel reclutamento di dipendenti esperti nel settore high-tech per le nostre attività locali”.