Ennesimo incidente nei campi veneti, solo l’ultimo di una lunga serie che ha insanguinato questi primi mesi del 2022: nella frazione di Cappella, nel comune di Scorzè (tra la provincia di Treviso e di Venezia), verso mezzogiorno del 3 maggio, un pensionato di 72 anni, alla guida di un trattore all’interno del suo terreno agricolo, ha perso il controllo del mezzo che, ribaltandosi, lo ha schiacciato senza lasciargli scampo.

L’agricoltore aveva alle spalle una lunga esperienza come contoterzista agricolo. Tempestivo, ma purtroppo inutile, l’arrivo dei soccorsi: sul luogo, oltre ai sanitari, sono accorsi anche i carabinieri, che hanno poi sequestrato il mezzo agricolo per effettuare tutti gli accertamenti necessari a spiegare le dinamiche che hanno portato al ribaltamento del mezzo agricolo. Infatti sono ancora poco chiare le cause dell’incidente occorso in provincia di Treviso.

Treviso e le altre province Venete: un 2022 terribile per le morti sul lavoro

Come riportato dal Resto del Carlino, in base ai dati forniti dall’Osservatorio Sicurezza Vega Engineering di Mestre, l’incidente avvenuto a Scorzè appesantisce un triste trend, che vede il Veneto al terzo posto nella graduatoria nazionale dei decessi sul lavoro. Infatti, a fronte delle 138 morti sul lavoro avvenute nei primi tre mesi del 2022 in tutta Italia, in Veneto sono state 20 le vittime, 13 direttamente sul posto di lavoro e 7 negli spostamenti verso il luogo deputato allo svolgimento delle mansioni lavorative.

Per quanto riguarda gli infortuni, invece, è Rovigo la provincia del Veneto in testa alla classifica regionale (con un incidenza di 21,4). Provincia che è seguita da Verona (14,3), Venezia (8,2), Vicenza (2,7) e Padova (2,5). La media regionale è di 6,3. Il numero totale di denunce di infortunio, sempre secondo l’Osservatorio Sicurezza Vega Engineering, sono state 23.489 nei primi tre mesi del 2022, segnando un +47% rispetto alle 15.945 dello stesso periodo del 2021. Dei 13 incidenti mortali dei primi tre mesi, 6 sono avvenuti in provincia di Verona, 3 a Venezia, 2 a Rovigo, 1 a Padova e 1 a Vicenza.

In primo piano

Articoli correlati