Trelleborg sugli scudi al Sima con il nuovo sistema VIP
L’ultima novità targata Trelleborg è rappresentata da un inedito sistema battezzato con l’acronimo VIP (‘Variable Inflation Pressure’), premiato con la medaglia d’oro al concorso Sima Innovation Awards 2017. Sviluppato in partnership con Fendt, tale sistema consiste in una ruota ‘intelligente’ in grado di modificare autonomamente la pressione del pneumatico anteriore di una mietitrebbia a seconda del […]
L’ultima novità targata Trelleborg è rappresentata da un inedito sistema battezzato con l’acronimo VIP (‘Variable Inflation Pressure’), premiato con la medaglia d’oro al concorso Sima Innovation Awards 2017.
Sviluppato in partnership con Fendt, tale sistema consiste in una ruota ‘intelligente’ in grado di modificare autonomamente la pressione del pneumatico anteriore di una mietitrebbia a seconda del carico di granella variabile durante la raccolta.
Precisamente, il congegno integrato in ciascun cerchio diminuisce la pressione quando la macchina scarica il serbatoio della granella e la aumenta proporzionalmente man mano che torna a riempirsi. Ciò ottimizza l’area di impronta riducendo il compattamento del suolo, preservandone la produttività e l’agibilità per un’eventuale successiva semina su sodo.
Il sistema VIP è composto da un set di sensori che misurano diversi parametri (tra cui anche la temperatura), un elaboratore centrale elettronico che controlla un compressore ed un’apposita valvola.