Trelleborg e Dana presentano il Central Tire Inflation Pressure System

Trelleborg Wheel Systems e Dana Incorporated hanno sviluppato il Central Tire Inflation Pressure System (CTIS), una soluzione rivoluzionaria per il settore delle macchine agricole. Il concept del nuovo sistema CTIS sarà presentato ad Agritechnica 2019.

Central Tire Inflation Pressure System

Denominato CTIS+ Inside, il sistema per il controllo centrale della pressione totalmente integrato nella macchina in primo equipaggiamento (OEM) permetterà ai conducenti dei trattori di aumentare o ridurre la pressione degli pneumatici direttamente dalla cabina in base ai valori consigliati dal sofisticato software Trelleborg Load Calculator (TLC).

Paolo Pompei, Presidente di Trelleborg Wheel Systems, ha commentato: “Crediamo che, nel prossimo futuro, l’integrazione di sistemi CTIS avanzati nei trattori di nuova generazione darà un impulso significativo all’efficienza in agricoltura, rendendo il settore più produttivo e sostenibile. Le ricerche che abbiamo condotto recentemente dimostrano che l’adozione della corretta pressione di gonfiaggio può ridurre i costi variabili dell’agricoltura fino a un 20 per cento, attenuando al contempo l’impatto ambientale delle attività agricole”.

Central Tire Inflation Pressure System, l’integrazione che fa la differenza

La nuova soluzione, basata sulle tradizionali funzionalità dei sistemi CTIS attualmente sul mercato, integra componenti nuovi e all’avanguardia con l’attuale sistema software intelligente TLC di Trelleborg. Aggiunge Pompei: “Gli ultimi sondaggi sui nostri clienti indicano che il tasso di adozione dei sistemi CTIS vedrà un’accelerazione nei prossimi 3-5 anni. Entro il 2025, le soluzioni CTIS saranno presenti in un terzo dei trattori con oltre 120 cavalli usati in Europa e Nord America. Allo stesso tempo, crediamo che questa tendenza potrà ricevere un ulteriore impulso se il settore sarà in grado di offrire un sistema CTIS efficiente, affidabile, conveniente e di facile impiego. Ecco perché Trelleborg ha iniziato già da diversi anni a sperimentare tecnologie intelligenti per gli pneumatici, come i sistemi VIP e TLC. Abbiamo inoltre avviato la collaborazione con Dana per integrare le nostre tecnologie ed estendere la nostra soluzione ai principali produttori di trattori e agli agricoltori professionali”.

“Trelleborg e Dana hanno stabilito strette relazioni con i più importanti produttori di trattori grazie a innovazioni tecnicamente avanzate, che consentono un netto miglioramento delle prestazioni – ha dichiarato Aziz Aghili, Presidente di Dana Off-Highway Drive and Motion Technologies – Lo sviluppo congiunto della tecnologia CTIS+ Inside di Trelleborg migliorerà l’efficienza e la produttività dell’agricoltura professionale, oltre a rafforzare ulteriormente la nostra reputazione nel settore agricolo”.

Trelleborg e Dana stanno lavorando a stretto contatto con i principali produttori di macchine agricole per rendere disponibile la nuova soluzione durante la configurazione dei nuovi trattori. “La nostra ambizione è rendere la nuova soluzione accessibile agli agricoltori per le nuove generazioni di trattori e macchine agricole entro la fine del 2020. In futuro, la soluzione sarà resa disponibile anche per il mercato ricambi come sistema di retrofit“, ha concluso Pompei.

Central Tire Inflation Pressure System

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio