Trelleborg, l’Adaptive Tire Management System ha vinto il premio innovazione del SIMA. Tante le novità
Che poi sono state esposte in uno stand dall'alto contenuto tecnologico. Oltre alla nuova soluzione digitale, erano presenti anche i nuovi HF1000. E si poteva perfino giocare a Farming Simulator 22!
Il produttore di pneumatici Trelleborg, entrato a far parte della galassia Yokohama lo scorso marzo, ha colto l’occasione offerta dal palcoscenico internazionale di SIMA 2022 per presentare ufficialmente e mostrare ai visitatori il suo Adaptive Tire Management System (ATMS). L’intento del sistema ATMS è quello di aumentare la produttività delle colture, andando a migliorare l’efficienza delle aziende agricole, semplificando la più grande sfida del settore: nutrire un mondo in continua crescita.
Un sistema la cui bontà è stata rimarcata dalla vittoria della medaglia di bronzo ai SIMA Innovation Awards, conferiti nella serata del 6 novembre presso il teatro del Parco delle Esposizioni di Paris Nord Villepinte. Allo stand D065 del produttore, i visitatori hanno potuto vedere un’enorme installazione digitale che rappresentava un trattore nelle sue dimensioni reali per mostrare il funzionamento del nuovo ATMS di Trelleborg in diversi scenari.
Trelleborg ATMS, la gestione in tempo reale degli pneumatici
Il sistema acquisisce i dati sui pneumatici in tempo reale per ottenere le massime prestazioni del trattore attraverso i suoi sensori, montati su un supporto integrato nel pneumatico. Il nuovo ATMS rileva le condizioni di lavoro dei pneumatici, compresi il carico dinamico, la pressione e la temperatura. Durante il lavoro e in base al tipo di attività, l’agricoltore viene quindi costantemente informato su come ottimizzare la configurazione del trattore per quanto riguarda: pressione di gonfiaggio dei pneumatici più appropriata per un’impronta ottimizzata e una compattazione del suolo ridotta, corretta zavorra del trattore e miglior set-up per guidabilità su strada, maggiore trazione e minore resistenza al rotolamento.
Potrebbe interessarti
Agricoltura di precisione, Trelleborg e Agricolus uniscono le forze e lanciano una nuova piattaforma digitale
“Lavoriamo duramente per far sì che gli agricoltori possano produrre di più utilizzando meno risorse”, ha esordito Gianluca Abbati, Vice President Technology & Innovation di Trelleborg Wheel Systems. “Ciò significa sfruttare le nuove tecnologie dove ne hanno più bisogno. L’agricoltura intelligente e sostenibile deve basarsi su dati accurati e in tempo reale. Trelleborg ATMS è un vero e proprio elemento di differenziazione sul mercato, in quanto fornisce i dati più importanti per ottenere un’agricoltura economicamente vantaggiosa, massimizzando le operazioni dei veicoli, riducendo i tempi di lavoro e il consumo di carburante”.
Tra le novità di SIMA anche gli HF1000
Un’altra soluzione di pneumatici in mostra per la prima volta al SIMA è il Trelleborg HF1000, il pneumatico per rimorchi di nuova generazione. Appositamente progettato per aumentare la capacità di carico dei grandi carri per foraggio e delle autocisterne per liquami, il nuovo HF1000 garantisce un’efficienza senza rivali per le applicazioni più impegnative. Grazie alla carcassa progettata secondo tecnologia VF e alla struttura con cinture in acciaio, questo pneumatico offre una lunga durata e prestazioni superiori sia in campo che su strada.
Anche in condizioni di massima sollecitazione, quando il veicolo è completamente carico. Il suo innovativo disegno del battistrada garantisce un’impronta più larga del 12,5% rispetto ad un concorrente premium, assicurando un’efficiente distribuzione del carico nel massimo rispetto del suolo. In condizioni di fuoristrada su bagnato, il nuovo disegno battistrada HF1000 ha un’eccezionale auto pulitura, che si traduce in un miglioramento fino al 40% in guidabilità, stabilità e prestazioni complessive rispetto a un concorrente premium.