trelleborgantarctica

Trelleborg  sarà a fianco di Massey Ferguson come partner ufficiale della spedizione Antartica 2014, che partirà a metà novembre.
L’avventura lunga 2.350 chilometri vedrà la ‘Tractor Lady‘, Manon Ossevoort, guidare un trattore MF 5600 verso il Polo Sud attraverso neve e ghiaccio con un team di specialisti dell’area polare. Trelleborg ha sviluppato ad hoc per l’occasione uno speciale set di pneumatici ProgressiveTraction.

Per affrontare le condizioni estreme dell’Antartico è fondamentale montare un pneumatico con buon galleggiamentoche consenta una maggiore distribuzione della pressione sul terreno ed una trazione maggiore. Secondo Trelleborg, il pneumatico ProgressiveTraction rappresenta la soluzione più adatta grazie allo speciale doppio rampone che, come sottolinea il nome stesso, agisce progressivamente dando trazione dove e quando serve.

Dopo sessioni di simulazioni numeriche combinate con test indoor e outdoor, gli ingegneri Trelleborg hanno adattato il battistrada del pneumatico ProgressiveTraction, riducendone l’altezza e arrotondandone la spalla, in modo da renderlo più adatto ai fondi morbidi.
La carcassa è concepita per performare ad una pressione pari a 0,3 bar. Trelleborg ha sviluppato anche uno speciale profilo del cerchio per assicurare  una posizione di sicurezza del tallone per prevenire lo slittamento e il detallonamento.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati