05-2_ZF_Innovation_Tractor_Traction_Management

Seppur in fase ancora prototipale, ZF ha messo a punto un innovativo sistema di trazione integrata trattore-rimorchio. Secondo le primissime indiscrezioni, il congegno è basato su un’inedita trasmissione elettrica in grado di fornire una potenza ausiliaria di 60 kW, pari ad 81,5 cavalli.

Il sistema, caratterizzato da una tensione nominale di 700 volt, prevede l’applicazione di motori elettrici su uno o più assali del rimorchio permettendo di superare situazioni particolarmente impegnative quali superfici fangose o tratti in salita agendo come boost supplementare.

05-1_ZF_Innovation_Tractor_System

L’esperienza di ZF in sensori di rete e sistemi meccatronici viene capitalizzata anche nel nuovo sistema di assistenza alla guida svelato ad inizio luglio. L’ultimo upgrade della dinamica gamma DAS (Driver Assist Systems) è caratterizzato da sei telecamere montate sulla cabina e sul confano del trattore che fungono da vere e proprie antenne. I sensori integrati rendono il veicolo in grado di vedere, pensare e reagire.

Un software dedicato analizza infatti le immagini e genera un ‘surround’ dell’ambiente spaziale attorno al trattore. Il conducente può visualizzare la panoramica sull’interfaccia da varie inquadrature figlie della sovrapposizione delle singole telecamere, tra cui l’accattivante vista ‘a volo di uccello’. Tra le inedite funzionalità va segnalata l’opzione di aggancio automatico degli attrezzi e di rilevamento dei pedoni.

05-4_ZF_Innovation_Tractor_Hitch_Detection

In primo piano

Articoli correlati