Traxion CropCare, svelati i nuovi pneumatici Vredestein per irroratrici
Dotati dell'innovativo "stabilizzatore del tallone", saranno disponibili in due misure: VF 380/90 R46 e VF 380/105 R50
A meno di 48 ore dall’apertura dei cancelli di EIMA International 2024, si è alzato il sipario sulla principale novità di prodotto che Vredestein esporrà. Si tratta, nello specifico, del Traxion CropCare, il primo pneumatico per irroratrici VF (Very-High Flexion) introdotto a listino, che stabilirà nuovi standard nel segmento degli pneumatici per coltivazione a file in termini di stabilità, capacità autopulenti e lunga durata. Progettato specificatamente per irroratrici trainate e semoventi, il nuovo pneumatico del costruttore olandese (in forze presso il gruppo indiano Apollo Tyres) sarà inizialmente disponibile in due misure (VF 380/90 R46 e VF 380/105 R50) a partire dall’inizio del 2025.
Questo tipo di pneumatico per coltivazione a file viene utilizzato dagli agricoltori e dagli appaltatori per le irroratrici trainate e semoventi, per le quali è necessario un battistrada stretto per spostarsi tra le file. Lo pneumatico deve consentire un comportamento di guida stabile, gestendo al contempo le notevoli forze laterali che si verificano per via dell’alto baricentro dell’irroratrice.
Il modello Vredestein Traxion CropCare è dotato di una carcassa radiale con cintura in acciaio, di un “anello stabilizzatore” nella parte centrale del battistrada e di uno “stabilizzatore del tallone” che, insieme, migliorano la rigidità laterale del 30% rispetto ai principali pneumatici concorrenti (in base a quanto emerso da alcuni test interni effettuati dal produttore olandese).
Il risultato è un comportamento di guida estremamente stabile e preciso, su strada e sul campo. Gli pneumatici delle irroratrici devono essere resistenti all’usura per massimizzare la durata in condizioni difficili, tra cui la guida su strada a velocità più elevate e l’uso delle quattro ruote sterzanti. Lo pneumatico presenta una nuova versione dell’acclamato disegno del battistrada Vredestein Traxion per offrire livelli di durata molto elevati e un profilo di usura uniforme su tutto il battistrada, così da garantire performance analoghe a quelle degli altri prodotti Vredestein Traxion e assicurare una lunga durata operativa.
“Questo prodotto sarà un’aggiunta importante al nostro portafoglio di prodotti agricoli VF, e garantirà soluzioni altamente competitive in tutte le principali categorie”, ha commentato Guido Boerkamp, Head Off-Highway Tyres Europe di Apollo Tyres. Ulteriori informazioni tecniche sul nuovo pneumatico Traxion CropCare di Vredestein verranno svelate direttamente a EIMA International 2024, dove Vredestein sarà presente presso lo Stand A10 nel Pad.16. L’inizio delle vendite a livello mondiale è previsto per il primo trimestre del 2025.