Sembrava ieri che per la prima volta i più abili conducenti di trattori in Italia si ritrovavano per sfidarsi in una gara all’ultima manovra e invece la competizione “Il Trattorista dell’anno” è già giunta alla quarta edizione, dopo anni densi di iniziative e premiazioni. Come già avvenuto per le passate edizioni, l’evento che decreterà il più abile trattorista italiano del 2022 si terrà al Cremona Circuit (Via Strada Giuseppina, 2, 26040 San Martino del Lago CR), il prossimo 19 novembre 2022. Lo sponsor sarà ancora Trelleborg, storico produttore svedese di pneumatici agricoli, entrato a far parte del gruppo Yokohama lo scorso marzo, dopo l’acquisizione di 2.1 miliardi di euro.

A Cremona torna il Trattorista dell’anno

L’evento prevede lo svolgimento di quattro diverse sfide: abilità di manovra, sollevamento, retromarcia e pendenza, tutte effettuate con trattori diverse, di volta in volta con specifiche caratteristiche operative, tarate sulla particolare tipologia di lavorazione che dovrà essere effettuata. L’anno scorso i trattori erano tutti McCormick, con diverse classi di potenza, ed erano stati messi a disposizione da Argo Tractors. Nel 2021 a trionfare contro gli altri 39 concorrenti era stato Roberto De Simone, Contoterzista di Baia – Latina, provincia di Caserta.

L’evento inizierà indicativamente alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 18:00 circa. A fine giornata sarà solo uno ad essere proclamato Trattorista dell’anno 2022 benché, comunque, anche il secondo e il terzo classificato riceveranno succosi premi. La partecipazione all’evento è aperta a solo quaranta concorrenti, che potranno partecipare insieme a massimo due accompagnatori. A questo indirizzo è possibile iscriversi. Durante l’evento oltre a partecipare e assistere alle prove sarà possibile conoscere tutte le novità Trelleborg e ricevere consigli tecnici dallo staff specializzato.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati