Con novembre sono tornati freddo, pioggia e…il sole del “Trattorista dell’Anno 2022”, una delle più importanti manifestazioni competitive italiane legate al mondo della meccanizzazione agricola. Organizzata dal produttore di pneumatici Trelleborg, in collaborazione con il partner trattoristico New Holland, la quarta edizione del “Trattorista dell’Anno” si è svolta come di consueto presso il rinomato Cremona Circuit, a sud della Lombardia. Una pista che, per l’occasione, è stata allestita per le gare della competizione trattoristica che, ancora una volta, ha saputo attirare 40 conducenti, da tutte le regioni italiane.

I primi tre classificati della competizione trattoristica

Al Cremona Circuit la quarta edizione del “Trattorista dell’anno”

L’autodromo professionale “Cremona Circuit” ha fatto da cornice alle prove tecniche effettuate dai conducenti per dimostrare il proprio talento e vincere il titolo. I trattoristi, infatti, vengono premiati per la loro abilità di manovra, nel minor tempo possibile, con i trattori equipaggiati con pneumatici Trelleborg. I concorrenti hanno eseguito quattro prove impegnative: manovra, sollevamento, retromarcia e manovra con rimorchio e stabilità. La prova di stabilità ha messo in evidenza PneuTrac, una soluzione di Trelleborg, ibrida tra pneumatico agricolo radiale e cingolo, noto per le sue eccellenti prestazioni sia sui pendii che sui terreni fangosi.

Uno specializzato New Holland in azione presso uno dei declivi più impegnativi del circuito cremonese

Il vincitore di questa edizione è stato Alberto Allegretti, da Pegognaga, in provincia di Mantova. Il partner tecnico di Trelleborg per questa edizione dell’evento è stato New Holland, che ha messo a disposizione tutti i trattori utilizzati per la gara; in particolare, il trattore New Holland T4.120F SuperSteer è stato equipaggiato con pneumatici PneuTrac, nelle misure VF 420/70R28, VF 280/70R20.

“L’evento “Trattorista dell’anno 2022” è stato una giornata entusiasmante dedicata alla sana ed amichevole competizione tra trattoristi”, ha evidenziato Alessandro Mazzolini, Managing Director di Trelleborg Wheel Systems in Italia ha dichiarato. “Si sono divertiti ed hanno potuto testare sul campo non solo le loro capacità ma soprattutto le soluzioni di pneumatici per l’agricoltura Trelleborg, dimostrandone le prestazioni. In Trelleborg siamo fortemente concentrati sugli utilizzatori finali e su tutti i professionisti dell’agricoltura. Nella quarta edizione di questa competizione, siamo stati davvero felici di vedere il crescente coinvolgimento di tutti i trattoristi che considerano il nostro evento un appuntamento fisso nel loro calendario”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati