Trattori usati. Un boom inarrestabile

Continua ad aumentare il mercato dei trattori usati: in 5 anni è cresciuto del 61 per cento.

trattori usati

Il mercato italiano del trattore punta a superare le 58 mila unità l’anno!

Non si tratta di un plateale refuso, di una bufala fin troppo facile da smascherare o di un amarcord degli anni d’oro della meccanizzazione italiana. È tutto vero. Basta considerare assieme i due bacini del nuovo e dell’usato. 

Il problema è che il seconda mano – in un Paese dove l’eccessiva età media del circolante è uno dei limiti, più volte denunciato, allo sviluppo di una più moderna e agguerrita agricoltura – vale in termini numerici più del doppio del nuovo. E il fenomeno tende, sia pure lentamente, ad espandersi.

trattori usati

Trattori usati. Ogni 100 nuovi  si vendono 207 ‘seconda mano’

Nel 2018 ogni 100 trattori freschi di fabbrica che solcavano le porte del concessionario, 207 mezzi d’occasione cambiavano proprietario. Lo scorso anno il rapporto è cresciuto a quota 214: a fronte di 18.600 unità nuove (più 0,7 per cento sull’anno precedente) il vecchio ne ha vendute 39.800 (più 5,3 per cento).

«Il monitoraggio costante che il nostro ufficio statistico realizza sul mercato dell’usato – ha commentato Alessandro Malavolti, presidente di FederUnacoma – che si basa sui passaggi di proprietà registrati presso il Ministero dei Trasporti, evidenzia un trend preoccupante di crescita dell’usato. Il dato è ancora più allarmante se si estende lo sguardo a un periodo più ampio rispetto alla singola variazione annuale. Dal 2014 al 2019, le immatricolazioni di macchine nuove sono cresciute appena del 2,2 per cento, mentre quelle di macchine usate sono cresciute del 60,7 per cento».

2020-02-06T20:51:26+01:006 Febbraio 2020|Categorie: TRATTORI NEWS|Tag: , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio