Trattori e macchine agricole protagonisti ai più importanti concorsi di design
Sembra proprio che i designer abbiano una vera e propria ‘cotta’ per trattori e macchine agricole, che a più riprese ottengono riconoscimenti nelle più importanti competizioni di design del mondo. Già avevamo dato notizia a febbraio della conquista del Good Design Award, conferito dal Chicago Atheneum da parte dei Valtra serie T. Ora la stessa Valtra si […]
Sembra proprio che i designer abbiano una vera e propria ‘cotta’ per trattori e macchine agricole, che a più riprese ottengono riconoscimenti nelle più importanti competizioni di design del mondo. Già avevamo dato notizia a febbraio della conquista del Good Design Award, conferito dal Chicago Atheneum da parte dei Valtra serie T. Ora la stessa Valtra si aggiudica in Germania il Red Dot Design Award 2017, uno dei più importanti premi internazionali di design, per il suo innovativo bracciolo Smarttouch.
Firme prestigiose in campo
La stessa giuria ha conferito il Red Dot Award nella categoria Product Design al trattore Arbos modello 5130, che raccoglie subito i frutti della collaborazione tra gli esperti di Arbos Engineering e Master Studio in Italia con Envision, la società di design e progettazione di Harry Uden, uno dei più famosi designer mondiali del settore automobilistico.
Kubota, un altro dei nuovi protagonisti che si sta facendo spazio prepotentemente nel settore trattoristico europeo, ha invece vinto coi nuovi trattori della serie M7001 il prestigioso iF Design Award, anch’esso attribuito in Germania da una giuria internazionale. Stesso premio, ma nella relativa categoria di appartenenza, se lo è aggiudicato anche la trincia Jaguar serie 900 di Claas, che il costruttore tedesco ha progettato in stretta cooperazione con la Budde Industrie Design di Monaco.