EIMA International ha appena aperto i cancelli ed è subito tempo di Tractor of the Year, il più prestigioso premio al mondo dedicato alla meccanica agricola. Che, per l’edizione dei 25 anni, si è presentato in un formato completamente rinnovato, con l’introduzione di nuove categorie di premio progettate per affrontare l’evoluzione del mercato dei trattori agricoli e le nuove sfide della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 6 novembre, nella Sala Quadriportico di BolognaFiere.

Il processo di selezione è iniziato a febbraio 2024, quando i 25 giurati TotY – giornalisti provenienti da altrettanti paesi europei – hanno iniziato a valutare i potenziali candidati. A giugno si è tenuto a Milano l’evento di due giorni “Let the Challenge Begin”, durante il quale i produttori hanno avuto l’opportunità di presentare i loro trattori alla giuria. Ecco, dunque, chi ha vinto.

Tractor of the Year 2025, ecco tutti i vincitori

Nella nuova categoria HighPower del Tractor of the Year, dedicata ai trattori con più di 300 cavalli, ha trionfato il potentissimo Quadtrac 715, l’ultimo arrivato di Case IH. La decisione della giuria riflette la superiorità del Quadtrac 715 in termini di prestazioni, ergonomia, connettività e rispetto dell’ambiente, rendendolo la scelta più significativa per le operazioni agricole su larga scala.

Il Quadtrac 715 di Case IH si fa apprezzare per l’impressionante potenza nominale di 715 CV e la potenza massima di 778 CV, alimentate da un motore FPT Cursor 16 che eroga una coppia massima di 3.356 Nm a 1.400 giri/min. Questo livello di prestazioni rende il Quadtrac 715 uno dei trattori più potenti nella produzione di massa a livello mondiale, garantendo la massima produttività per le attività agricole più impegnative.

La categoria MidPower, con potenze comprese tra 150 e 280 cv, ha visto un’agguerrita concorrenza ma, alla fine, a spuntarla è stato il Fendt 620 Vario DP. La decisione della giuria di premiare Fendt conferma il costante impegno del marchio verso l’innovazione e l’eccellenza nelle macchine agricole.

Alla base del successo del Fendt 620 Vario DP c’è il rivoluzionario concetto di motore iD, che eroga la massima potenza a un numero di giri incredibilmente basso (fino a 1.900 giri/min) con un consumo di carburante di soli 195 g/kWh. Questa caratteristica distintiva, unita all’avanzato impianto idraulico CCLS con una portata massima di 205 l/min e una pompa di sterzo indipendente da 43 l/min, lo rende leader in termini di efficienza e durata, perfettamente in linea con gli obiettivi di sostenibilità degli agricoltori moderni.

Nella categoria Utility – che riconosce i trattori nella gamma da 70 a 150 cavalli, con un massimo di 4 cilindri e un peso operativo fino a 9.000 chilogrammi, ha vinto lo Steyr 4120 Plus. Caratterizzato da grande versatilità e manovrabilità, si caratterizza anche per il comfort della cabina, la tecnologia all’avanguardia e le eccellenti prestazioni del motore. Uno dei motivi principali per cui lo Steyr 4120 Plus ha attirato l’attenzione della giuria è la sua perfetta combinazione di versatilità e moderna tecnologia agricola. Gli agricoltori richiedono trattori non solo efficienti, ma anche facili da maneggiare per una varietà di compiti.

Lo Steyr 4120 Plus incarna queste qualità, offrendo un’interfaccia intuitiva, un’impressionante manovrabilità e un elevato grado di flessibilità, che lo rendono adatto a molteplici operazioni agricole. Il 4120 Plus è alimentato da un motore turbodiesel FPT F36 da 3,6 litri, in grado di erogare una potenza massima di 117 CV e una coppia massima di 506 Nm a 1.300 giri/min.

La categoria Specialized si concentra invece sui trattori da frutteto, vigneto, collina e montagna con più di 40 cavalli. Quest’anno a vincere l’ambito riconoscimento è stato l’Antonio Carraro Tony 8900 TRG è stato incoronato vincitore del Tractor of the Year 2025 nella categoria Specialized. La decisione della giuria è stata guidata dall’eccezionale design, dall’impareggiabile versatilità e dalle prestazioni superiori di questo trattore, che lo rendono la scelta ideale per l’agricoltura specializzata.

Uno dei fattori chiave che ha colpito la giuria è stata la versatilità del Tony 8900 TRG. Le aziende agricole specializzate spesso richiedono trattori in grado di gestire un’ampia gamma di compiti, dall’uso di potenti attrezzi all’esecuzione di operazioni precise in vigneti, frutteti e altri ambienti di nicchia. Il Tony 8900 TRG eccelle in queste condizioni, grazie alla sua larghezza compatta di 1.400 mm e al raggio di sterzata di 2.300 mm, che ne migliorano la manovrabilità.

Per il Sustainable TOTY – la categoria che promuove l’innovazione e mette in evidenza gli sforzi dell’industria agricola nel fornire trattori ecosostenibili – ha vinto il Fendt e107 Vario, un trattore completamente elettrico che guida il mondo agricolo sulla strada della transizione energetica.

Il cuore di questa innovazione è il sistema di trazione elettrica del trattore, che lo rende l’unico modello completamente elettrico della sua categoria. Il Fendt e107 Vario rappresenta un grande balzo in avanti, in quanto offre un funzionamento a emissioni zero e un’assenza di rumore, rendendolo ideale per gli ambienti in cui il controllo del rumore è essenziale, come gli allevamenti di bestiame, le aziende agricole in prossimità di aree residenziali e gli usi municipali. Con una potenza di picco di 90 kW (66 kW continui) e una coppia massima di 347 Nm.

E, infine, la nuova categoria TotYBot, focalizzata esclusivamente su trattori autonomi dotati di attacco a 3 punti, senza cabina, PTO o trasferimento elettrico della potenza agli attrezzi, disponibili sul mercato europeo, con un livello di preparazione tecnica (TRL) minimo di 8. Qui, a trionfare è stato l’AgXeed 5.115T2 ha conquistato il prestigioso titolo nella nuova categoria dedicata ai trattori robot. La decisione della giuria è stata guidata dalla combinazione di automazione all’avanguardia, integrazione pratica con i sistemi agricoli esistenti e prestazioni di campo complessivamente superiori.

Ciò che contraddistingue AgXeed 5.115T2 è la sua notevole adattabilità: il trattore si integra perfettamente con gli attrezzi standard grazie a una capacità di sollevamento posteriore di 8.000 kg e anteriore di 4.000 kg, supportate da un potente impianto idraulico con una portata di 85 L/min.

In primo piano

Articoli correlati