Toscana, il carburante agricolo sarà fornito a costo agevolato per le irrigazioni di soccorso
La Regione scende in campo a fianco degli agricoltori e degli operatori, prevedendo anche fino a 200 litri/ha in più per azienda (ma possono arrivare fino a 450 litri/ha per determinate colture)
La Regione Toscana scende in campo a fianco degli agricoltori e annuncia lo stanziamento di fondi per fornire carburante agricolo a costo agevolato per gli interventi della cosiddetta “irrigazione di soccorso”, pratica a cui nell’ultimo mese sempre più addetti sono stati costretti a ricorrere a causa delle gravi carenze idriche che hanno travolto l’Italia, alle prese con uno dei periodi di siccità più gravi di sempre.
Il sostegno prevede 200 litri/ha in più che possono arrivare a 450 per le coltivazioni di tabacco e pomodori. Per ottenerlo basterà presentare richiesta di aggiornamento dell’assegnazione 2022 tramite dichiarazione unica aziendale (DUA). Si tratta di un provvedimento che rappresenta una vera e propria boccata d’aria per gli agricoltori toscani, alle prese con rincari energetici senza precedenti e travolti dagli effetti del caldo record registrato negli ultimi mesi (con l’ultima parte di luglio in cui si toccheranno picchi di quasi 40 gradi e oltre).
“Continuiamo a farci interpreti delle difficoltà che stanno attraversando i nostri agricoltori – ha detto la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi -. E cerchiamo di andare loro incontro anche con questo intervento a sostegno delle loro imprese, già duramente messe alla prova dagli eventi legati soprattutto alla guerra e ai cambiamenti climatici”.