Tornano a crescere le domande di prestiti per l’acquisto di trattori
Il credito… ha ricominciato a dar credito alle aziende agricole. L’analisi periodica di Agrosserva evidenzia proprio questo elemento. In termini congiunturali (variazione dell’ultimo trimestre sul precedente) si registra un lieve più 0,3 per cento sul breve termine che fa seguito a un susseguirsi di segni meno. Analisi dei prestiti, buone notizie nascoste tra i numeri “Le tendenze […]
Il credito… ha ricominciato a dar credito alle aziende agricole. L’analisi periodica di Agrosserva evidenzia proprio questo elemento. In termini congiunturali (variazione dell’ultimo trimestre sul precedente) si registra un lieve più 0,3 per cento sul breve termine che fa seguito a un susseguirsi di segni meno.
Analisi dei prestiti, buone notizie nascoste tra i numeri
“Le tendenze più interessanti, che possono essere ricollegate alla prosecuzione della ripresa degli investimenti del settore – spiega Agrosserva – derivano però dall’analisi dei prestiti oltre il breve termine: anche in questo caso rallenta la flessione su base annua (meno 1,8 per cento nel primo trimestre, dopo il meno 2,5 del periodo ottobre-dicembre 2017), con una leggera ripresa rispetto al trimestre precedente: appunto più 0,3 per cento”.
È il trattore che tira l’agricoltore in banca
Disaggregando i valori tendenziali per tipologia di spesa, spicca il più 2,8 per cento di macchine, attrezzature, mezzi di trasporto, rispetto al più 2,5 relativo all’acquisto di immobili rurali, e al meno 8,4 inerente la costruzione di fabbricati rurali. La variazione positiva del comparto meccanizzazione si aggancia a un precedente più 2,1 per cento, interrompendo un trend negativo in atto dal remoto 2013.