Con la serie Toppa, Grimme presenta una nuova generazione di trinciasteli che si caratterizzano per la bassa richiesta di potenza, un alloggiamento rinnovato e una maggiore potenza di aspirazione. Disponibili in 5 varianti e con diverse larghezze di lavoro per la coltivazione nelle dighe di campo o nelle aiuole, i trinciasteli Toppa consentono la trinciatura su 2, 4, 6 o 8 file con attrezzature assemblate davanti e dietro o, in alternativa, con una combinazione di assemblaggio frontale-posteriore.

I modelli 200 e 400 sono a 2 e a 4 file, adatti sia per l’assemblaggio frontale che per quello posteriore sul trattore. Sul modello Toppa 400, l’angolo del riduttore può essere adattato per minimizzare l’usura dell’albero cardanico, in particolare nel sollevamento del trinciastelo sullle capezzagne. La macchina a 4 file, con distanza tra le file di 90 centimetri, è dotata anche di un albero portaflagelli continuo e quindi non richiede supporti centrali. Gli ampi sportelli di manutenzione su tutta la larghezza dell’alloggiamento facilitano poi la pulizia e la sostituzione dei flagelli.

La combinazione frontale-posteriore a 6 file è costituita dal Toppa 200 per l’attacco frontale al trattore e da un Toppa 600 Combi nella parte posteriore. Il Toppa 600 Combi viene aperto e chiuso idraulicamente in modo che vengano battute due file su ciascun lato del trattore. Per il trasporto, la macchina può essere ripiegata idraulicamente fino a una larghezza di 3 metri.

Nella combinazione frontale-posteriore a 8 file, il Toppa 400 nella parte frontale viene combinato con un Toppa 800 Combi nella parte posteriore. Con una larghezza della fila di 75 centimetri, la larghezza di trasporto su strada del trinciasteli Toppa 400 è di 3,29 metri. Sia per il Toppa 600 Combi che per il Toppa 800 Combi, i due bracci possono essere gestiti separatamente l’uno dall’altro tramite una centralina di comando ciascuna o opzionalmente tramite ISOBUS con assegnazione AUX-N.

Potrebbe interessarti

In interazione con alberi di trasmissione grandangolari di serie, su aree cuneiformi è quindi possibile sollevare i trinciasteli indipendentemente l’uno dall’altro. Inoltre, i due alloggiamenti sono sospesi a pendolo (oscillante), per potersi adattare in modo ottimale ai dislivelli del terreno. In opzione è disponibile anche un meccanismo idraulico per lo spostamento laterale che può essere controllato manualmente o, nella sua massima apertura, in modo completamente automatico per adattarsi alle dighe di campo.

Il Toppa 800 a 8 file può essere utilizzato in modalità singola per l’attacco posteriore del trattore, soluzione particolarmente adatta per aziende agricole con processi di semina a 8 file e per trattori senza presa di forza frontale.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati