Topcon Agriculture, la cui sede mondiale si è recentemente trasferita a Torino, presenta in anteprima al Sima 2017 la nuova generazione di monitor touchscreen serie X e un’inedita barra luminosa ausiliaria per la segnalazione delle correzioni necessarie per mantenere le traiettorie ideali.

Display Topcon X-35

La nuova interfaccia modulare X-35 rappresenta l’evoluzione della comprovata X-30 e si caratterizza per avanzate funzionalità addizionali. Dietro l’ampio schermo da 12,1 pollici, il protagonista è il software Topcon Horizon. L’X-35 consente di gestire e visualizzare in contemporanea più telecamere, offrendo l’ideale panoramica sul mezzo e sugli attrezzi di lavoro. Il sistema include il controllo Isobus fino a 200 sezioni, progettato per consentire all’operatore di governare agevolmente anche le operatrici dimensionalmente e tecnologicamente più sviluppate.

Un altro importante upgrade è costituito dall’implementazione della funzione Horizon XTend che permette agli operatori il controllo da remoto di tutti i parametri operativi e ai tecnici di diagnosticare e risolvere i problemi. Come per il precedente X-30, il display X-35 è un sistema integrato Isobus Universal Terminal (UT) e Task Controller. Tra le applicazioni più innovative, va segnalata la distribuzione a dosaggio variabile (VRC) simultanea di otto prodotti. L’X-35 è stato sviluppato per garantire una completa gestione dei dati attraverso la tecnologia cloud.

Barra luminosa SI-21

La barra luminosa SI-21 rappresenta un esclusivo ausilio alla guida manuale capace di fornire intuitive e puntuali indicazioni sulle traiettorie da seguire per ottimizzare le principali operazioni colturali, come la concimazione e la distribuzione di fitofarmaci. Essa è composta da un display grafico integrato che visualizza il numero di passate, la distanza dalla linea ottimale, l’area coperta e quella rimanente. La SI-21 offre un’ottima visibilità anche in condizioni di piena luce e la luminosità dei Led è facilmente regolabile.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati