In occasione delle giornate olandesi dedicate alla stampa, Topcon è scesa in campo con la sua soluzione digitale per la gestione dei mangimi nelle imprese zootecniche: la TAP Feed, ovvero la Topcon Agriculture Platform (TAP), che introduce un moderno software per la gestione dei mangimi, consentendo anche un collegamento diretto con il carro miscelatore della mangiatoia. Si tratta di uno strumento, in sviluppo dal 2017, che va a completare l’offerta del produttore nel ramo della zootecnia, dove già Topcon era presente con TAP Platform, TAP Feed Lite e TAP Feed Advisor.

Ora, grazie all’app basata su cloud TAP Feed, e dedicata al Connected Feed Management, è quindi possibile creare e gestire in modo semplice e digitale componenti, ricette e premiscele per singoli o più gruppi di animali, in base alle specifiche esigenze dell’azienda agricola. L’App TAP Feed, che colleziona i dati raccolti con la strumentazioni Topcon (nelle immagini sotto), è una soluzione di precisione semplice e facile da usare per gli allevatori: oltre alla gestione completa dell’alimentazione, consente anche la documentazione e, nella misura desiderata in ogni singolo caso, l’esportazione digitale e lo scambio di record di dati selezionati, ad esempio con il consulente dell’azienda.

Topcon, un’app per gestire tutti i processi: dalla ricetta della razione alla documentazione finale

Poiché l’App TAP Feed di Topcon collega in modo ottimale tutte le fasi, dal riempimento del carro miscelatore di mangime – o del miscelatore fisso – al monitoraggio e alla registrazione, questo software di gestione offre agli allevatori un approccio perfettamente organizzato. Grazie alla sua funzionalità intuitiva, l’App TAP Feed consente di passare senza problemi dalla registrazione cartacea a quella digitale. Include i gruppi di alimentazione, le ricette e i diversi carichi per il carro miscelatore, oltre a un protocollo esportabile, fornendo così una panoramica esatta e completa in ogni momento.

Circa il 50% delle spese degli allevamenti è legato ai mangimi. In questo contesto, la soluzione all-in-one di Topcon per l’alimentazione di precisione offre un approccio efficace per ottenere il pieno controllo e la trasparenza dei processi produttivi. Le bilance del carro miscelatore dell’alimentatore, ad esempio, non solo consentono di registrare il peso dei singoli componenti, ma anche di migliorare l’uniformità della razione e di ridurre le perdite di mangime. Inoltre, è possibile perfino vedere l’andamento giorno per giorno del prezzo dei mangimi e delle singole componenti di preparazione, mettendo quindi in relazione il tutto con il bilancio aziendale per evitare gli sprechi e ottimizzare i costi.

L’App TAP Feed è gratuita (il costo è legato agli strumenti da installare direttamente sui macchinari agricoli), ed è dotata dei più recenti display Digi-Star Bluetooth o del convertitore di peso e garantisce una transizione agevole alla gestione digitale del mangime anche per i nuovi clienti. L’applicazione è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili Android e iOS ed è disponibile gratuitamente su Google Play Store e Apple App Store.

Alimentazione 4.0 per gli animali

TAP Feed semplifica l’alimentazione intelligente. Per una migliore connettività e disponibilità dei dati, il moderno software per la gestione dei mangimi è ora integrato nella Topcon Agriculture Platform (TAP). Gli elenchi di mangimi, i gruppi e i componenti di mangimi e i carri miscelatori di mangimi possono essere facilmente gestiti qui.

È possibile, ad esempio, accedere direttamente al display del carro miscelatore del mangime tramite smartphone. Allo stesso modo, è possibile controllare la miscelazione e caricare direttamente i dati sul TAP Feed basato su cloud. È inoltre possibile creare e condividere razioni con terze parti fidate per ottimizzare ulteriormente la redditività, la tracciabilità e la trasparenza dell’alimentazione.

Durante la dimostrazione effettuata durante la presentazione a Maastricht sono state infine mostrate anche alcune delle sezioni in cui è suddivisa l’app tra cui, per esempio, “Feed Pens”, dove possono essere visualizzati i gruppi di animali (anche con caratteristiche peculiari) da alimentare, o “Load Mixer”, dove viene indicato l’ordine di consegna delle miscele di mangime a determinati gruppi di animali.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati