Oltre alle numerose innovazioni di prodotto dedicate all’agricoltura 4.0 svelate nel corso di Agritechnica, Topcon Agricolture ha annunciato anche l’apertura di un nuovo centro di ricerca e convalida di 25 ettari presso la sede centrale di Topcon Positioning Systems a Livermore, in California. Un nuovo tassello all’interno di una strategia sempre più globale, che vede la divisione agricola del colosso IT tra i protagonisti delle trasformazioni tecnologiche più dirompenti che stanno avvenendo in seno al settore primario, per una gamma crescente di segmenti di mercato e applicazioni.

Il nuovo sito californiano è ora uno dei tre centri in tutto il mondo, che si aggiunge a quelli già esistenti di Concordia, in Italia, e di Adelaide, in Australia. “Topcon si impegna a rendere la tecnologia di precisione accessibile agli agricoltori di ogni tipo e dimensione, democratizzando la tecnologia e assicurando che i vantaggi della produttività e dell’efficienza raggiungano un ampio spettro di operazioni agricole”, ha dichiarato Antonio Marzia, vicepresidente senior e direttore generale, EMEA e APAC, Topcon Agriculture.

Potrebbe interessarti

“Vediamo un mondo di opportunità per aiutare più agricoltori ad aumentare la loro redditività. Il nostro portafoglio continua a crescere e ci dedichiamo allo sviluppo di tecnologie per operare in ambienti con flotte miste. Siamo fortemente orientati ad essere il partner di riferimento per gli agricoltori e a fornire tecnologie che funzionino con un’ampia gamma di macchinari e marchi. In questo modo l’agricoltore ha la possibilità di scegliere con flessibilità le proprie attrezzature e di accedere alle più recenti tecnologie di precisione”.

“Abbiamo un portafoglio completo per l’intero ciclo agronomico e lavoriamo con agricoltori, distributori e un’ampia gamma di produttori di attrezzature originali (OEM), rafforzando il nostro impegno a mettere l’agricoltura di precisione nelle mani di un maggior numero di agricoltori in tutto il mondo”, ha dichiarato Marzia. Ed è in linea con queste strategie che proprio ad Agritechnica sono stati presentati in anteprima i “più recenti sistemi di guida automatica e di controllo degli attrezzi progettati per attrezzature di tutte le dimensioni, tra cui una gamma di ricevitori GNSS di nuova generazione e centraline ISOBUS, tutti completamente connessi alla Topcon Agriculture Platform (TAP), nonché un’offerta ampliata di servizi di correzione Topnet Live“.

Per Topcon, Agritechnica ha fornito l’opportunità “di discutere degli sviluppi tecnologici con i leader del settore che cercano di trovare soluzioni per la domanda di cibo di una popolazione in crescita attraverso la produzione di colture globali, qualcosa che Topcon come azienda si dedica da tempo ad affrontare. In qualsiasi momento della giornata, sono in corso prove e ricerche presso Topcon, da qualche parte nel mondo”, ha dichiarato Marzia. I siti Topcon Agricolture, che insieme rappresentano una quantità significativa di ettari, “supportano lo sviluppo, la produzione e la convalida delle tecnologie di misura dell’azienda per consentire un’agricoltura e un’infrastruttura sostenibili”, ha quindi concluso

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati