Tony V 8900, il nuovo Antonio Carraro non isodiametrico
In occasione del salone francese Sitevi 2019 di Montpellier – evento focalizzato sulle attrezzature e tecnologie per le produzioni vitivinicole, olivicole, ortofrutticole – il costruttore italiano Antonio Carraro ha presentato in anteprima al pubblico il nuovo modello Tony V 8900, un inedito trattore specializzato con trasmissione a variazione continua non isodiametrico. In vista di Fieragricola il […]
In occasione del salone francese Sitevi 2019 di Montpellier – evento focalizzato sulle attrezzature e tecnologie per le produzioni vitivinicole, olivicole, ortofrutticole – il costruttore italiano Antonio Carraro ha presentato in anteprima al pubblico il nuovo modello Tony V 8900, un inedito trattore specializzato con trasmissione a variazione continua non isodiametrico. In vista di Fieragricola il brand ha lasciato trapelare qualche informazione in più.
Il ponte anteriore oscillante e la piattaforma ribassata assimilano tutte le esperienze di stabilità e di baricentro basso acquisite nei trattori isodiametrici. La carreggiata è strettissima, con una larghezza minima di 100 cm. Le ruote anteriori piùpiccole consentono un angolo di rotazione delle stesse fino ad un massimo di 55°, determinando un ridotto raggio di sterzo e garantendo la massima precisione nelle manovre.
Tony V 8900, progettato per i filari più stretti
La tecnologia equipaggiata su Tony V è la migliore disponibile per le lavorazioni nei filari stretti. La trasmissione è dotata del sistema di gestione TMC Tractor Management Control e di un’idraulica completamente innovativa, in grado di razionalizzare l’utilizzo dell’energia, tanto da ridurne l’assorbimento quando non si utilizza.
Va precisato che il nuovo Tony V 8900, ancora in fase prototipale, sarà disponibile sul mercato non prima del 2021 e sarà declinato in due versioni: ‘V’ (Vigneto Stretto) con larghezza di appena un metro e ‘VL’ (Vigneto Largo) con ingombro di 1,20 metri. Motore 4 cilindri turbo Stage V con tarature da 75 a 100 cavalli.
Nuova anche la cabina e la consolle comandi
Secondo quanto dichiarato dai vertici della Casa italiana (che nel 2020 celebrerà l’anniversario dei 110 anni), il nuovo Tony V 8900 rappresenta il capostipite di una nuova gamma di trattori Antonio Carraro che, oltre a garantire vantaggi dal punto di vista operativo (con una consolle di controllo particolarmente ricca di funzioni), aumenta le opportunità e i settori di impiego, con la possibilità di montare più attrezzature (laterali ed anteriori), anche contemporaneamente. Tony 8900 V sarà disponibile con la cabina Air versione V, pressurizzata, certificata ROPS E FOPS, e a richiesta in Cat. 4 per la massima protezione dell’operatore da inalazioni di gas, polveri e aerosol.