E sono otto: a tanto ammonta il numero di gamme di sollevatori telescopici dedicati al settore agricolo di Bobcat. A rimpolpare la già stratificata offerta della Lince in questo segmento ci ha pensato l’arrivo del TL25.60 AGRI, un nuovo compatto sviluppato a partire dalla controparte dedicata al movimento terra.

Il TL25.60 AGRI, disponibile con tre pacchetti AGRI con diversi livelli di funzionalità, ha una capacità operativa nominale di 2500 kg, un’altezza di sollevamento massima di 5,9 m e uno sbraccio massimo di 3,3 m. Il nuovo sollevatore telescopico è dotato di motore diesel D24 Stage V erogante una potenza di 56 kW (75 cv).

Un modello che sì, deriva dal mondo del movimento terra, ma che porta in dote specifiche caratteristiche pensate per poter operare in modo ottimale anche in campo agricolo. Come l’impianto idraulico ausiliario anteriore (con portata di 80 l/min) e il braccio ammortizzato in retrazione di serie.

Tante lo tecnologie 4.0 di bordo, a partire dalle funzioni di angolo di sollevamento massimo e ritorno a terra, la sospensione e flottazione del braccio, e il sistema di inversione automatica della ventola. Queste caratteristiche si combinano con un’elevata produttività, grazie all’impressionante capacità di carico e ai tempi di ciclo rapidi consentiti dalla tecnologia Flow Sharing, presente di serie sul TL25.60 AGRI. La trasmissione idrostatica fluida e la tecnologia Flow Sharing assicurano un controllo preciso a qualsiasi altezza.

Bobcat TL25.60 AGRI, una cabina di lusso

Il TL25.60 AGRI presenta una cabina spaziosa accessibile senza gradini attraverso un ampio sportello dotato di maniglioni ergonomici. All’interno della cabina è presente di serie un piantone dello sterzo inclinabile (con regolazione telescopica come opzione), che può essere regolato in base alle esigenze dell’operatore, insieme a un sedile a sospensione pneumatica. Per quanto riguarda la cabina, Bobcat ha lanciato il TL25.60 AGRI anche con l’opzione Cab+ AGRI con tutte le funzionalità AGRI necessarie in cabina, lo specchietto retrovisore elettrico con funzione di sbrinamento e l’acceleratore manuale.

“La cabina del TL25.60 è identica a quella dei modelli più grandi di Bobcat, rendendo la macchina il telescopico compatto più spazioso attualmente disponibile sul mercato”, ha commentato Florian Hilbert, Product Manager Telehandlers di Bobcat EMEA. “Il sistema di controllo intuitivo del TL25.60 AGRI consente di familiarizzare rapidamente con la disposizione di comandi e joystick, ideale sia per operatori esperti che per quelli alle prime armi. La macchina offre inoltre visibilità e facilità d’uso eccellenti, in modo che tutti i dipendenti dell’azienda agricola, con qualsiasi grado di esperienza, possano utilizzarla”.

Migliorata l’operatività dei sollevatori telescopici

Dotato della stessa valvola principale dei modelli più grandi della gamma Bobcat, il TL25.60 AGRI offre i migliori tempi di ciclo del mercato grazie anche a un’elevata forza di spinta e strappo che garantisce all’operatore tutta la potenza di cui ha bisogno, con idraulica e coppia affidabili, il tutto completato dalla robustezza della macchina.

L’ampio cofano e il design del coperchio di accesso per la manutenzione che non richiede attrezzi consentono all’operatore di eseguire facilmente e in modo autonomo tutti gli interventi di manutenzione ordinaria. Il sollevatore, inoltre, è predisposto di fabbrica per poter lavorare in combinazione ad una vasta gamma di pneumatici, in linea con le esigenze diversificate degli operatori agricoli

La struttura robusta e il telaio a incasso che garantisce la protezione dei componenti del TL25.60 AGRI offrono la qualità e la resistenza tipiche del marchio. I componenti essenziali protetti consentono di usare la macchina anche nelle applicazioni più difficili. Grazie alla sua versatilità, l’operatore può scegliere tra un’ampia gamma di accessori e diversi sistemi di attacco. L’attacco Bob-Tach consente di collegare anche gli accessori più avanzati per gestire tutti i tipi di carichi e svolgere facilmente tutte le attività che si presentano in un’azienda agricola.

“Il design innovativo del TL25.60 AGRI è basato sull’analisi approfondita delle esigenze dei clienti del settore agricolo. Per questo motivo, il nuovo telescopico è facile da usare, offre un’eccellente stabilità nonché comfort e produttività ottimali in tutti i lavori agricoli”, ha sottolineato Hilbert. “Il TL25.60 AGRI è una macchina su cui si può contare, per tutti i lavori agricoli. La stabilità, l’equilibrio e la visibilità superiori assicurano all’operatore la massima tranquillità. È possibile lavorare giorno e notte grazie agli ampi specchietti, alla telecamera posteriore e alle potenti luci a LED”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati