La ‘Generazione Zero’ ha una new entry: la gamma di mezzi elettrici lanciata da Merlo sul finire del 2021 – caratterizzata da tre pilastri ovvero zero emissioni, zero rumorosità e zero utilizzo di combustibili fossili -ha visto entrare tra le sue file anche il nuovo sollevatore elettrico TFe43.7. Presentato in forma prototipale lo scorso anno ad Agritechnica e ormai pronto ad arrivare sul mercato, di fatto è un telescopico a media capacità dotato di un braccio da 7 metri e in grado di sollevare 4,3 tonnellate.

Silenzioso e a zero emissioni, il Tfe43.7 è stato progettato per lavorare al meglio anche in spazi chiusi come le stalle o i magazzini di stoccaggio, senza preoccupazioni per l’emissione di gas nocivi o di inquinamento acustico, migliorando il benessere sia degli operatori che degli animali.

La riduzione dell’inquinamento acustico lo rende inoltre adatto anche a lavori notturni o in luoghi sensibili al rumore. Dotato di batterie, l’autonomia è di otto ore (garantendo di fatto l’intera giornata lavorativa) mentre i tempi di ricarica sono di tre ore e mezzo. La velocità massima è di circa 33 km/h. Il Total Cost of Ownership (TCO) – il calcolo del costo di un’immobilizzazione che prende in considerazione non solo il prezzo di acquisto ma anche i relativi costi di gestione nell’intero ciclo di vita del prodotto – è inferiore rispetto a una macchina tradizionale. Il Tfe43.7 è principalmente indirizzata ai mercati del Nord Europa, dove c’è una crescente attenzione verso la sostenibilità e l’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale.

Con il continuo aggiornamento di questa gamma l’intento di Merlo è proprio quello di occupare importanti fette di mercato anche nell’elettrico. Questi mercati sono particolarmente ricettivi alle soluzioni Full Electric, grazie a politiche orientate alla riduzione delle emissioni e a una maggiore sensibilità verso l’innovazione ecologica. Inoltre, a livello internazionale ed extraeuropeo Merlo sta esplorando opportunità in mercati con esigenze simili, dove la transizione verso soluzioni elettriche è una priorità

Mariateresa Maschio consegna a Andrea Merlo il premio ‘Segnalazione’ del concorso Novità Tecniche

Il TFe43.7 Merlo, tra l’altro, ha ottenuto anche il riconoscimento di ‘Segnalazione’ nell’ambito del concorso Novità Tecniche di EIMA 2024, l’esposizione internazionale di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio in programma a Bologna dal 6 al 10 novembre.

Il concorso EIMA premia e valorizza i prodotti innovativi proposti dall’industria di settore a servizio di attività agricole e di gardening sempre più all’avanguardia in termini di qualità produttiva, di sicurezza e di sostenibilità ambientale. La ‘Segnalazione’ viene riconosciuta a tutti i dispositivi che presentano perfezionamenti originali rispetto a prodotti già costruiti o brevettati.

In primo piano

Articoli correlati