Claas. Nuova barra migliorata per la raccolta della colza
La nuova barra di taglio Claas Vario ha ricevuto la menzione speciale al Sima 2015. Per spiegare tale riconoscimento, la giuria composta da ventuno specialisti del settore agricolo ha dichiarato che essa rispondeva perfettamente ai requisiti di flessibilità tecnica della trebbiatura moderna, che implicano la trasformazione frequente della macchina per adattarla ai diversi tipi di prodotto […]
La nuova barra di taglio Claas Vario ha ricevuto la menzione speciale al Sima 2015. Per spiegare tale riconoscimento, la giuria composta da ventuno specialisti del settore agricolo ha dichiarato che essa rispondeva perfettamente ai requisiti di flessibilità tecnica della trebbiatura moderna, che implicano la trasformazione frequente della macchina per adattarla ai diversi tipi di prodotto coltivato.
Concepita per le mietitrebbie Tucano e Lexion, la nuova barra Vario è offerta con larghezze di taglio da 9,30 a 7,70 metri. In particolare l’upgrade della testata è progettato per il veloce adattamento alla raccolta della colza, coltura generalmente caratterizzata da una voluminosa massa vegetativa e da una problematica deiscenza delle silique contenenti i semi.
La nuova testata Vario offre una possibilità di regolazione continua di 700 millimetri dell’avanzamento del fronte di taglio, in un range che spazia da -100 a +600 millimetri senza che l’operatore scenda dalla cabina. Inoltre le lame per il taglio verticale possono essere facilmente montate e smontate senza attrezzi, grazie a un sistema di aggancio rapido. Questi due aspetti rivestono particolare importanza durante la raccolta della colza: il primo garantisce il taglio della coltura prima del contatto con l’aspo minimizzando così le perdite, il secondo evita fastidiosi trascinamenti ai lati della testata.