A poco più di un anno dalla presentazione dei primi rendering del futuristico Straddle Tractor Concept per vigneti (sviluppato insieme a Pininfarina), New Holland ha svelato i primi trattori ‘figli’ di quel progetto, da cui hanno tratto livree e concezione di utilizzo. Si tratta dei trattori multifunzione TE6.120N e TE6.150N, mezzi che portano alle estreme conseguenze i virtuosismi tecnici di vendemmiatrici e trattori scavallanti. Questi nuovi trattori della gamma TE6 sono stati appositamente pensati per operare in vigneti stretti, dove sono fondamentali macchina dall’elevata manovrabilità e dalle dimensioni compatte.

Il design della nuova gamma di trattori scavallanti si ispira allo Straddle Tractor Concept, realizzato da New Holland in collaborazione con lo studio di design italiano Pininfarina e vincitore del Good Design Award e del German Design Award nel 2022. Il trattore Concept presentava un look futuristico ed elegante ispirato alla forma di un calice da Champagne, come omaggio ai viticoltori di eccellenza di regioni come Champagne, Médoc e Borgogna. I mezzi della gamma TE6 porteranno in dote una livrea Blue Power, che riflette le nuove linee stilistiche di New Holland bilanciando l’eleganza con il comfort.

New Holland, tanta la tecnologia a bordo. E per il motore c’è la tradizione FPT

Il motore è Stage V ed è fornito da FPT Industrial. Si tratta di un sistema propulsivo che assicura risposte pronte anche sui terreni più complicati, mentre il sistema idraulico IntelliFlow consente una distribuzione equilibrata della potenza del trattore. La nuova gamma di trattori è altamente multifunzionale essendo dotata di tre zone indipendenti per molteplici possibili combinazioni di attrezzi.

I trattori sono inoltre progettati per garantire un aggancio extra rapido (meno di 10 minuti per un’irroratrice) e per consentire all’operatore di mantenere gli attrezzi agganciati senza uscire dalla cabina, risparmiando tempo e massimizzando l’efficienza. La massima manovrabilità è garantita dal nuovo sistema di sterzo Superlight.

Anche sui nuovi trattori New Holland TE6 di nuova generazione, in linea con il resto delle novità trattoristiche, verrà installato il fior fiore della tecnologia di bordo del produttore. Gli operatori potranno quindi disporre del display Intelliview IV Plus (anche con telecamere posteriori), del sistema My PLM Connect per gestire i dati in tempo reale, sia a bordo sia da remoto, per massimizzare l’efficienza e la produttività. L’ergonomia è stata completamente ridefinita con una cabina rinnovata che offre comfort ed elevata visibilità tutt’attorno alla macchina. I trattori saranno disponibili a partire dalla fine del 2023.

I commenti

“È con grande orgoglio che aggiungiamo al nostro già eccellente line-up questi trattori scavallanti, caratterizzati da un nuovo design che combina la nostra tradizione con le caratteristiche più innovative ed è nato dalla collaborazione con una grande casa di design come Pininfarina”, ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland Agriculture. “Offre eleganza, comfort e prestazioni ai nostri clienti specializzati in viticoltura e personalmente non vedo l’ora di ammirarlo prestissimo in azione nelle aziende vinicole più prestigiose”.

“Multifunzionalità, manovrabilità, design compatto e potenza: questi sono gli elementi chiave della nuova gamma di Straddle Tractor che sta completamente rivoluzionando la nostra offerta di trattori scavallanti. La migliore qualità è garantita dalla nostra progettazione e produzione presso il Centro di Eccellenza di Coëx, in Francia, dove vengono prodotti questi trattori e che è specializzato in vendemmiatrici, raccogli-olive e trattori scavallanti, al servizio di clienti in tutto il mondo”. Questo il commento di Thierry Le Briquer, Grape, Olive and Coffee Harvester Global Product and Platform Manager di New Holland.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati