Per New Holland, a nemmeno due settimane dall’abbuffata di novità di Agritechnica 2023 è già tempo di…altre novità! Sì, perché il colosso trattoristico, in occasione della fiera francese Sitevi, dedicata alle macchine per viticoltura, è tornato a puntare i riflettori sui trattori scavallanti della gamma TE6. Due i nuovi modelli – il TE6.120N e TE6.150N -, entrambi trattori multifunzione progettati specificamente per operare tra filari stretti, dotati di dimensioni compatte e grande manovrabilità. Si tratta di modelli che arrivano sul mercato rinnovati anche dal punto di vista del design, che riprende le linee del futuristico Straddle Tractor, il concept creato da New Holland in collaborazione con lo studio di design italiano Pininfarina e vincitore del Good Design Award nel 2022.

TE6, all’insegna della manovrabilità

I nuovi TE6.120N e TE6.150N sono progettati specificamente per alcune delle più prestigiose regioni vinicole di Francia e d’Europa, e sono quindi in grado di adattarsi gli stretti vigneti francesi e a qualsiasi terreno con caratteristiche simili. La nuova gamma di trattori è altamente multifunzionale: dispone di tre zone utensili indipendenti per molteplici combinazioni di attrezzi. Tra le novità spicca anche un aggancio extra rapido, che permette di agganciare una cimatrice in meno di 15 minuti, e consente all’operatore di mantenere gli attrezzi attaccati senza lasciare la cabina, risparmiando tempo e massimizzando l’efficienza. La massima manovrabilità è garantita da un nuovo sistema di sterzo.

Come il resto della gamma di trattori di nuova generazione di New Holland, anche gli Straddle Tractor sono dotati di tecnologie innovative: dal display Intelliview IV Plus e i suoi schermi retrovisori che consentono un controllo totale del trattore, al sistema My PLM Connect che permette agli operatori di gestire i dati in tempo reale, a bordo o in remoto, per massimizzare l’efficienza e la produttività. I trattori Straddle sono inoltre dotati del nuovo sistema IntelliFlow, l’ultima innovazione idraulica di New Holland. Sviluppato per offrire molteplici vantaggi, offre una distribuzione equilibrata della potenza su tutto il trattore e un controllo del flusso per una gestione precisa degli attrezzi, con un massimo di 9 uscite della pompa.

La livrea Blue Power riflette le nuove linee stilistiche di New Holland e bilancia eleganza e comfort. L’ergonomia è stata completamente ridisegnata con una cabina rinnovata che offre comfort e alta visibilità su tutta la macchina. Il motore FPT Industrial Stage V in linea assicura una stabilità totale su pendenze e dislivelli.

“Multifunzionalità, manovrabilità, design compatto e potenza: questi sono gli elementi chiave della nuova gamma di trattori Straddle che sta rivoluzionando completamente la nostra offerta di trattori Straddle”, ha dichiarato Thierry Le Briquer, Global Product and Platform Manager Grape, Olive and Coffee Harvester di New Holland. “La migliore qualità è garantita dalla nostra progettazione e produzione presso il Centro di Eccellenza di Coëx, in Francia, dove vengono prodotti questi trattori e che è specializzato in vendemmiatrici, raccoglitori di olive e trattori straddle, servendo clienti in tutto il mondo.”

“È con grande orgoglio che aggiungiamo alla nostra già eccellente gamma questi trattori Straddle, caratterizzati da un nuovo design che combina la nostra identità di lunga data con le caratteristiche più innovative e ispirati dalla collaborazione con un grande studio di design come Pininfarina”, ha commentato Carlo Lambro, Brand President di New Holland. “Porta eleganza, comfort e prestazioni ai nostri clienti specializzati in viticoltura. Sono entusiasta di vederlo presto in azione nei vigneti più prestigiosi”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati