TD Alpine, arriva la seconda generazione degli spandivoltafieno di Massey Ferguson
Spostando più in basso il baricentro per adattarsi ancora meglio ai terreni in pendio, gli spandivoltafieno TD Gen2 Alpine sono realizzati per impieghi in terreni montuosi con trattori di bassa potenza. La larghezza di lavoro massima è di 5,7 metri
Progettati e costruiti presso lo stabilimento Agco di Feucht, i nuovi spandivoltafieno Massey Ferguson TD Gen2 Alpine sono stati sviluppati appositamente per lavorare su terreni collinari o montuosi. Si tratta di tre modelli a quattro rotori con larghezze di lavoro di 4 e 4,3 metri, e di un modello a sei rotori da 5,7 metri. Come i loro predecessori, gli spandivoltafieno TD Gen2 Alpine si agganciano direttamente all’attacco a tre punti del trattore e sono supportati da un nuovo telaio tubolare a forma di D che mantiene il baricentro basso migliorando la stabilità e la sicurezza quando si lavora su pendii ripidi.
Un freno a pendolo, integrato nel sollevatore, impedisce alla macchina di oscillare e un dispositivo di bloccaggio automatico assicura lo spandivoltafieno per il trasporto. Una nuova configurazione a molla sulla testata flottante aiuta a tirare lo spandivoltafieno verso il basso e più vicino al trattore per migliorare l’adattamento al terreno durante il lavoro in curva e in pendio e mantenere l’angolo di lavoro corretto dei denti per avere uno spargimento uniforme. Il design dei rotori utilizza un semplice albero esagonale e una trasmissione a forcella con giunti universali che non richiedono manutenzione.
La regolazione standard dell’angolo di spargimento è a tre posizioni di 15, 18 o 21 gradi per adattarsi alle diverse condizioni operative. La chiusura idraulica delle macchine prevede un sistema brevettato di centralizzazione e bloccaggio, insieme al ripiegamento sincronizzato del rotore. Un sistema di sblocco aggiornato, realizzato in acciaio di alta qualità, ne semplifica notevolmente l’utilizzo.