Uno strumento per domarli, uno strumento per trovarli…si sposa bene l’incipit della Poesia dell’Anello di Tolkien con l’Asset Tag LiveLink, lo strumento digitale di JCB per la gestione delle flotte aziendali. Solo che qui, a differenza di quanto accade nel Signore degli Anelli, non c’è nessuna entità che ghermisce e poi incatena nel buio, anzi. Lo strumento digitale di JCB, se vogliamo, dà nuova luce all’operatività aziendale.

L’Asset Tag LiveLink, di fatto piccolo dispositivo alimentato a batteria e con trasmissione Bluetooth, può essere infatti fissato su qualsiasi bene, dagli utensili manuali alle attrezzature per macchine come demolitori, benne e spazzatrici, fino ai cassoni, ai gruppi elettrogeni e alle unità di alloggio in cantiere. Integrandosi con il sistema di gestione della flotta JCB LiveLink, il tag fornisce quindi una visione completa sugli asset aziendali, migliorando la produttività grazie all’eliminazione del tempo perso per localizzare le attrezzature fuori posto.

Potrebbe interessarti

Con dimensioni di 68x32x16 mm e un peso di soli 50 g, il dispositivo è compatto, discreto e leggero. Fissato con bulloni o adesivi, è robusto e durevole, garantendo il massimo grado di protezione IP69K alla penetrazione di polvere e acqua. Questo lo rende in grado di resistere alle condizioni esterne più difficili, tipiche dei settori dell’edilizia e dell’agricoltura.

Da tredici anni, la tecnologia JCB per la gestione delle flotte. Ora con Tag LiveLink

I dispositivi Asset Tag LiveLink funzionano trasmettendo in connessione Bluetooth a qualsiasi unità LiveLink abilitata o da unità partner, permettendo così di tracciare la posizione di qualsiasi apparecchiatura registrata nell’account LiveLink del cliente. Il LiveLink Asset Tag utilizza la più recente tecnologia Bluetooth Low Energy 5.0 e può essere localizzato entro un raggio di 800 metri dalla più vicina unità LiveLink o unità partner abilitata. La batteria dei tag ha una durata di quattro anni.

Lanciato nel 2011 e ad oggi con oltre 500.000 macchine monitorate, JCB LiveLink offre agli operatori delle macchine e ai gestori delle flotte un facile accesso a tutti i dati attraverso un portale online e un’applicazione mobile. Ogni aspetto della gestione della flotta è coperto da funzioni quali la tracciabilità dei servizi, la geolocalizzazione di sicurezza, la localizzazione globale What3words, i dati di utilizzo delle macchine e le funzionalità di flotte miste.

“Grazie all’integrazione con il sistema JCB LiveLink – ha esordito Mario Moser, amministratore delegato di JCB Aftermarket – i clienti possono ora beneficiare di un’unica fonte centrale per la gestione degli asset. L’Asset Tag LiveLink JCB è un’altra grande aggiunta al portafoglio LiveLink per aiutare le aziende a massimizzare l’efficienza e incrementare la produttività. Perdere o smarrire un’attrezzatura può essere costoso e comportare inutili tempi di fermo. Progettato per colmare il divario tra le macchine telematiche di grandi dimensioni e le attrezzature da cantiere che in genere non sono monitorate, l’Asset Tag LiveLink offre visibilità e controllo su tutti i beni”.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati