In vista di Agritechnica, vetrina mondiale per l’agromeccanica, New Holland torna a puntare i riflettori sui trattori alimentati a metano. E lo fa consapevole della bontà tecnologica raggiunta da queste soluzioni, testimoniata dalla premiazione agli ‘Innovation Awards’, conferiti proprio dagli organizzatori della fiera di Hannover. Una gamma, quella Methane Power, sempre più stratificata a livello di offerta e apprezzata dagli agricoltori. Tanto da spingere il produttore ad alzare ulteriormente l’asticella della scala di potenza, e annunciare l’arrivo del nuovo trattore T7.270 Methane Power CNG (gas naturale compresso), l’unico carburante alternativo che, attualmente, è presente in agromeccanica su larga scala.

Un annuncio che rinforza ulteriormente la gamma dei pesanti T7, ormai più versatile che mai, e recentemente aggiornata con l’introduzione del sistema PLM Intelligence. L’intento è quello di consolidare la posizione sul mercato come marchio full liner anche nel segmento dei trattori con motorizzazioni alternative. La combinazione della tecnologia di alimentazione a metano con le comprovate caratteristiche dei T7 è concepita per offrire ai potenziali clienti un mix di costi operativi ridotti, autonomia, affidabilità e comfort di guida.

Il tutto mentre il mercato del biogas (che può alimentare anche i nuovi T7, in un’ottica di economia circolare) in costante crescita. Attualmente, infatti, nell’UE ci sono oltre 17.000 impianti di biogas, di cui più di 11.000 in Germania, con la Francia che ha registrato la crescita più elevata a partire dal 2017 (dati European Biogas Association).

Sotto al cofano del T7 Methane Power l’innovazione FPT

Il trattore è dotato del collaudato motore NEF da 6,7 litri alimentato a metano già montato sul T6.180 Methane Power, ma con una maggiore potenza per adattarsi alle capacità ed alle prestazioni tipiche dei T7. Il motore genera una coppia massima di 1.160 Nm e una potenza massima di 270 cv in tutte le condizioni. Si tratta di una mappatura del motore nuova, che massimizza le prestazioni che i clienti si aspettano in questo segmento.

Ora il telaio del T7 è più grande, al fine di massimizzare l’immagazzinaggio del gas a bordo. Con ben 1.265 litri (219 kg a bordo), il T7.270 CNG contiene il 178% di combustibile in più rispetto al T6.180 Methane Power (455 litri/79 kg). Il risultato è un trattore non solo più potente e in grado di lavorare con attrezzi più grandi, ma capace anche di lavorare per molte più ore tra una sosta e l’altra, aumentando notevolmente la produttività e l’autonomia. Dal momento che il metano è un combustibile pulito, non è necessario un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), liberando così spazio per lo stoccaggio del combustibile.

Potrebbe interessarti

Nel solco dell’economia circolare

Per di più, il T7.270 Methane Power CNG può essere alimentato con il metano e il biometano proveniente da letame ed effluenti di allevamento. Questo lo rende la soluzione ideale per gli operatori di biodigestori che spesso gestiscono flotte di trattori per le operazioni di trasporto. Inoltre, è adatto alle esigenze di aziende agricole e conto terzi su larga scala e attività commerciali più complesse che eseguono varie applicazioni tutto l’anno con attrezzi per impieghi gravosi.

Il nuovo T7.270 Methane Power CNG dispone inoltre di una trasmissione a variazione continua AutoCommand, che assicura un’esperienza di guida più fluida e un consumo di carburante ridotto. La trasmissione AutoCommand rende questo trattore particolarmente adatto ai rimorchi di peso superiore alle 18 t, per i quali si cerca questo tipo di trasmissione e una potenza superiore a 200 cv.

Una cabina raffinata

Sebbene sia simile al T7.270 diesel, il T7.270 Methane Power CNG differisce per alcuni aspetti. Sotto la cabina il design è notevolmente diverso, con nuovi supporti della cabina e con la batteria spostata sul lato sinistro per fare spazio a un serbatoio del gas più capiente. La cabina è la pluripremiata Horizon Ultra, la più silenziosa del settore, con un livello fonometrico interno di soli 66 decibel, che riduce al minimo l’affaticamento dell’operatore e massimizza il comfort.

La Horizon Ultra offre l’8% di volume interno in più, quindi con più spazio per l’operatore e per riporre gli oggetti. Come altri modelli T7, anche il T7.270 Methane Power CNG beneficia delle soluzioni PLM Intelligence di New Holland, che integrano le tecnologie digitali per consentire il trasferimento bidirezionale dei dati della macchina e del campo tra il trattore e il portale online MyPLMConnect, consentendo a proprietari e gestori di monitorare le macchine e ai concessionari (previa autorizzazione) di fornire assistenza da remoto. Il nuovo T7.270 Methane Power CNG in esposizione allo stand New Holland ad Agritechnica 2023 presenta anche il colore New Holland Clean Blue presentato al CNH Industrial Tech Day 2022.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati