La terza e ultima tappa del Sustainable Powertrain Tour 2021 si occuperà del settore off-highway. Un settore complesso ed eterogeneo, infatti, in quanto comprende tutte quelle macchine e applicazioni che non possono essere incluse nel segmento on-road.

Si parla soprattutto di macchine agricole e da costruzione, che hanno un rapporto sempre più stretto con l’idea di sostenibilità. L’evento digitale è in programma l’11 novembre alle 16:00 CET. Qui sotto, il link per iscriversi gratuitamente:

Sustainable Powertrain

Tra gli ospiti dell’evento alcuni primari attori del settore. Moderati dalla redazione di Powertrain, faranno parte del webinar i seguenti relatori:

Riccardo Viaggi, Secretary General, CECE
Jerome Bandry, Secretary General, CEMA
Peter Pickel, Manager External Relations, John Deere GmbH
Valery Shapochkin, Off-Highway Chief Engineer, Cummins
Diego Rotti, Product Marketing Manager Off-Road, FPT Industrial
Lorenzo Serrao, Lead engineer for off-highway electrification, Dana Incorporated
Oltre a un contributo speciale di James Dorling, Senior Consultant, KGP Auto

Sustainable Powertrain Tour. Alcune domande chiave per il settore off-highway

“Powertrain off-road. È multitasking (o non più)?”. Il titolo che abbiamo scelto contiene una domanda rilevante. Da un lato, la comparsa sempre più frequente di prototipi elettrici nei cantieri (miniescavatori e minipale). Anche maxi-dumper, a volte. Con i trattori ibridi invece nelle campagne, soprattutto per mansioni specializzate, come gli impieghi nei frutteti o nei vigneti.

D’altra parte, siamo diventati sempre più sicuri che le applicazioni mobili off-highway devono adattare la catena cinematica ad ogni tipo di cicli di lavoro e reti di infrastrutture. Nel terzo decennio di questo secolo, vedremo lo sviluppo simultaneo di macchine mobili diesel, a gas metano, ibride, elettriche e a idrogeno? Se la sostenibilità deve essere subito, perché non sostenere gli incentivi pubblici per i carburanti sintetici e i biocarburanti?

Vado e Torno Edizioni, un network “sostenibile”

Il Sustainable Powertrain Tour 2021 nasce sulla scia di un grande impegno per la promozione della sostenibilità portato avanti da Vado e Torno, la nostra casa editrice. Non è un caso che Vado e Torno, attraverso le varie riviste pubblicate, abbia istituito negli anni alcuni noti premi internazionali. Dal Sustainable Bus of the Year, rivolto al settore degli autobus, al Sustainable Truck of the Year, fino al Sustainable Tractor of the Year, assegnato ogni anno alle soluzioni industriali più innovative e rivoluzionarie. Stai cercando maggiori informazioni sul Sustainable Powertrain Tour?

E’ possibile inviare una mail a: info@diesel-international.com

In primo piano

Articoli correlati