Electra 21

La ditta Supertino di Saluzzo (Cuneo) ha presentato il primo carro miscelatore semovente completamente elettrico. L’esemplare, chiamato Electra 21 e caratterizzato da un’inedita livrea bianca, è stato esposto in anteprima assoluta al Sima di Parigi e successivamente alla 36ª Fiera nazionale della meccanizzazione agricola di Savigliano.

Un progetto tutto piemontese

La macchina è stata sviluppata in stretta collaborazione con il Politecnico di Torino. La power-unit esprime una potenza massima di 150 kW e vanta un’autonomia di 2 ore (sensibile alla modalità di utilizzo). Il tempo di ricarica è invece di circa 3 ore.

Electra 21

Come i suoi fratelli convenzionali, Electra 21 vanta un braccio desilatore di ultima generazione e un sistema di miscelazione a due coclee convergenti. La capacità di carico è pari a 21 metri cubi.

Oltre ad azzerare le immissioni di anidride carbonica, l’alimentazione elettrica garantisce una notevole riduzione dei costi e minor inquinamento acustico in stalla.

Electra 21

In primo piano

Articoli correlati

New Holland festeggia i 50 anni delle mietitrebbie Twin Rotor

50 anni, (non) sentirli e proiettarsi direttamente nel futuro. Potrebbe essere riassunta così la storia delle mietitrebbie a doppio rotore di New Holland. Era il 1975, infatti, quando sbarcò sul mercato la TR70, frutto di un lungo processo di sviluppo. Nel 2025 il costruttore celebrerà l’impor...

435S, JCB ha aggiornato la sua pala gommata

Un’altra novità, l’ennesima in una stagione densa di rinnovamenti per JCB. Il costruttore inglese ha infatti svelato importanti aggiornamenti per una delle sue pale gommate di punta, la 435S. Ideale per la movimentazione ad alta capacità di insilato e letame, si presenta con maggiore pot...